Previsti investimenti complessivi per 53,9 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto dal presidente Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di completamento del collegamento veloce Sassari-Alghero-Aeroporto di Fertilia (tronco bivio Olmedo-Alghero-Aeroporto, lotto 3°) della nuova strada statale 291. Ora quindi si potrà procedere alla gara di appalto per l’esecuzione dei lavori.
L'opera rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle Infrastrutture Strategiche (come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21 dicembre 2001) della “Legge Obiettivo”, nonché nell’Accordo di Programma Quadro Viabilità (stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero delle Infrastrutture, la Regione Autonoma della Sardegna e l’ANAS S.p.A. (in data 11 luglio 2003), integrato con atto aggiuntivo (in data 22 dicembre 2005) ed aggiornato con il secondo Atto Integrativo (il 14 dicembre 2006).
L’opera nel suo complesso è suddivisa in quattro lotti funzionali: tre di collegamento tra Alghero e la strada statale 291, il quarto al momento escluso dall’Accordo di Programma Quadro.
Il progetto prevede la realizzazione di un tracciato della lunghezza di 6,2 km che inizia con lo svincolo di Olmedo e termina con una rotatoria a livelli sfalsati in corrispondenza della intersezione tra la storica strada statale 291 ed il nuovo tronco a quattro corsie, già realizzato ed in esercizio.
Tra le opere d'arte principali sono previste 2 ponti ed opere minori quali cavalcavia, sottovia, scatolari.
L'importo complessivo del progetto ammonta a 53,9 milioni di euro. Il tempo contrattuale per l’esecuzione delle opere è stimato in 730 giorni.
Roma, 29 marzo 2007