Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto dal Presidente Pietro Ciucci, ha approvato il progetto esecutivo del tratto della strada statale 125 “Orientale Sarda”, compreso tra lo svincolo di Terra Mala e lo svincolo di Villamius/Capo Boi.
Il progetto riguarda il tratto terminale del tronco II (costituito da due lotti, dei quali il 1° è già in costruzione), il cui tracciato si sviluppa interamente in nuova sede nel comune di Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari.
“L’approvazione di questo progetto – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – costituisce un ulteriore passo in avanti verso il completamento della Nuova Orientale Sarda, un asse viario strategico per la Sardegna. Trattandosi di un appalto integrato, la società esecutrice potrà avviare già nelle prossime settimane i lavori”.
L’opera, lunga complessivamente 6,6 km, si estende dal km 8,780 del lotto 1°, tronco II, fino al km 15,380, dove l’arteria si congiunge alla strada statale 554 “Cagliaritana” mediante il nuovo svincolo a trombetta di Santu Lianu, il quale costiituisce una tra le opere d’arte principali.
Lungo il percorso, a causa dell’orografia montuosa della zona, sono previste 3 gallerie: Marapintau, lunga 1.290 metri; Is Istellas, lunga 212,5 m; Murtineddu, 2.590 metri. È prevista anche la costruzione di 5 viadotti: Rio Murtaucci, Santu Lianu 1, Rio Cadelano, Rio Bacca Mandara e Santu Lianu 2, oltre a sottovia e opere minori.
L’importo dell’intervento è di oltre 80 milioni di euro.
Roma, 27 marzo 2009