Tu sei qui

Sardegna, l’Anas apre al traffico la carreggiata destra della Variante esterna all’abitato di Cagliari

Sardegna, l’Anas apre al traffico la carreggiata destra della Variante esterna all’abitato di Cagliari


Oggi l’Anas ha aperto al traffico la carreggiata destra della Variante esterna all’abitato di Cagliari in alternativa alla SS 554, facente parte dell’itinerario Cagliari-Tortolì, alla presenza del Sottosegretario alla Difesa Salvatore Cicu, dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Sardegna Carlo Cannoni, dell’Arcivescovo di Cagliari S.E. Giuseppe Mani e del Capo Compartimento Anas della Sardegna Bruno Brunelletti. Nel luglio scorso la Società delle Strade aveva aperto la carreggiata sinistra della Variante, al fine di agevolare i notevoli flussi turistici previsti nel periodo nel tratto di costa interessato.

La Variante ha origine al km 15,400 della SS 125, è lunga complessivamente 11 km ed è caratterizzata da numerose opere d’arte, tra cui 9 viadotti (per una lunghezza complessiva di 1961 metri) che superano i numerosi corsi d’acqua circostanti. Il collegamento del territorio e la viabilità locale sono garantiti da diversi sottopassi carrabili e da tre sovrappassi (per una lunghezza complessiva di 148 metri). E’ presente anche una galleria naturale di lunghezza pari a 1142 metri, dotata dei più moderni impianti tecnologici per garantire l’illuminazione, la ventilazione, la prevenzione degli incendi ed il telecontrollo sul traffico.

Con la realizzazione di tale opera, dopo l’apertura provvisoria della sola carreggiata sinistra (avvenuta il 30 luglio 2004 ed utilizzata a doppio senso di circolazione), ora la nuova arteria potrà essere totalmente fruita dagli automobilisti.

L’importo complessivo dei lavori è stato di 88.675.649.574 euro.

Cagliari, 31 gennaio 2005