Il documento è stato firmato dal sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca, dal Rettore dell’Università di Messina Francesco Tomasello e dall’Amministratore Unico di Anas Spa Pietro Ciucci
Questa mattina, presso il cantiere per la realizzazione dello svincolo di Giostra, in località Ritiro, a Messina, è stata firmata la convenzione per la valutazione sugli effetti dell’interazione tra le strutture del viadotto “Ritiro” dell’Autostrada A20 “Messina-Palermo” e dei viadotti dello svincolo autostradale di “Giostra”, in corso di ultimazione.
La convenzione è stata firmata dal Sindaco del Comune di Messina Giuseppe Buzzanca, in qualità di Commissario Delegato dall’Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3721 del 19 dicembre 2008, dal Rettore dell’Università degli Studi di Messina Francesco Tomasello e dall’Amministratore Unico di Anas Spa, Pietro Ciucci.
“Con i lavori previsti dalla convenzione firmata oggi – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas SpA, Pietro Ciucci – possiamo davvero dire di essere giunti all’ultimo capitolo della storia degli svincoli di Giostra che, fino a poco tempo fa, sembrava essere destinata a non concludersi. Inoltre – ha aggiunto Ciucci – la collaborazione con l’Università di Messina, che prende avvio con la convenzione stipulata oggi, servirà da rodaggio anche per le future sinergie che proseguiranno nell’ambito dei lavori di realizzazione del Ponte sullo Stretto”.
`Si tratta di una intesa fondamentale - ha affermato il Sindaco Giuseppe Buzzanca - per il completamento di un`opera importante che la città attende e per la quale è massimo l`impegno dell`Amministrazione comunale. Un ulteriore passo di quell`impegno assunto sin dall`insediamento della Giunta per definire una infrastruttura necessaria al miglioramento della vivibilità urbana, come già ottenuto in una prima misura con l`apertura del terzo lotto`.
“Si tratta di una ulteriore importante occasione per il nostro Ateneo - ha affermato il Rettore dell’Università di Messina, Francesco Tomasello. Ancora una volta, come nel caso del Ponte sullo Stretto, la realizzazione di infrastrutture consente di porre in essere importanti sinergie tra il mondo scientifico ed il mondo imprenditoriale, consentendo di mettere direttamente a disposizione della collettività le conoscenze maturate nelle nostre Facoltà”.
Il progetto del nuovo svincolo autostradale di `Giostra` prevede la realizzazione di due nuovi viadotti che si congiungeranno all’esistente viadotto Ritiro dell`Autostrada A20 “Messina-Palermo”.
La conoscenza delle condizioni statiche e di conservazione del viadotto Ritiro risulta pertanto indispensabile per una corretta progettazione ed esecuzione delle nuove opere che si congiungeranno ad esso, nonché per la verifica degli effetti dell’interazione con la struttura esistente.
A tale scopo, gli studi richiesti e le relative verifiche tecniche saranno sviluppate da Anas con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Messina.
Il documento prevede che il Dipartimento di Ingegneria Civile si impegni quindi ad eseguire uno studio sugli effetti delle interazioni tra le strutture del viadotto `Ritiro` e dei costruendi viadotti dello svincolo `Giostra` e a svolgere le relative verifiche tecniche. Il Responsabile della Convenzione per conto del Dipartimento è il Prof. Giuseppe Ricciardi che, nell’ambito del dipartimento, individuerà tra i docenti le risorse necessarie a costituire il gruppo di lavoro per l’esecuzione della Convenzione. Anas SpA è invece il Responsabile della Convenzione per conto del Comune di Messina, in virtù della Convezione stipulata il 22 gennaio 2010, che ha sancito il subentro di Anas, in luogo del Comune di Messina, nelle attività di realizzazione del 1° e 2° lotto dei lavori per lo svincolo autostradale di Giostra, collettore autostradale Nord, e il collegamento tra Giostra e Annunziata.
Le attività sancite dagli accordi assunti in data odierna saranno coordinate e dirette da Anas SpA, che darà avvio all’esecuzione di indagini conoscitive e di prove necessarie ai fini della valutazione delle condizioni di sicurezza della struttura del viadotto Ritiro.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile, acquisita la documentazione riguardante l’opera e comprendente gli elaborati tecnici e i grafici relativi alla progettazione originaria, agli studi e alle indagini, ai rapporti di prove sperimentali e di laboratorio sul manufatto e sui campioni prelevati, gli studi geologici e geotecnici nonché tutta la documentazione relativa al progetto e al montaggio dei viadotti dello svincolo `Giostra`, tenendo anche conto delle indagini effettuate dall’Anas, provvederà ad eseguire lo studio degli effetti delle interazioni tra le strutture del viadotto `Ritiro` e del costruendo svincolo `Giostra` durante la fase di esercizio secondo quanto concordato in sede tecnica.
Messina, 27 settembre 2011