SICILIA, ANAS: STIPULATE LE CONVENZIONI PER LE OPERE COMPENSATIVE DELLA “RAGUSA-CATANIA” CON I COMUNI INTERESSATI

05 Novembre 2025
Sicilia
Palermo

SICILIA, ANAS: STIPULATE LE CONVENZIONI PER LE OPERE COMPENSATIVE DELLA “RAGUSA-CATANIA” CON I COMUNI INTERESSATI

small
  • investimento complessivo delle Convenzioni di 42 milioni di euro
     
  • interventi condivisi in precedenza nel corso di tavoli tecnici istituiti presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

 

Palermo, 5 novembre 2025
 
Anas (Gruppo FS Italiane) ha stipulato alcune convenzioni ad hoc con i Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Licodia Eubea, Vizzini, Francofonte, Lentini e Carlentini per la realizzazione di opere compensative, ambientali e territoriali, connesse all’intervento di raddoppio in corso dell’itinerario stradale “Ragusa-Catania”.
 
L’accordo prevede, da parte dei Comuni interessati, la realizzazione di interventi condivisi nel corso di Tavoli Tecnici istituiti presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per un investimento complessivo di 42 milioni di euro, allo scopo di valorizzare le specificità dei territori attraversati e di assicurare un migliore inserimento della infrastruttura nell’ambiente esistente.
 
Le opere compensative riguarderanno, soprattutto, interventi di riqualificazione ambientale, sistemazione paesaggistica, mitigazione acustica e visiva, nonché il potenziamento della funzionalità della viabilità locale connessa al nuovo asse stradale.
 
Con la firma di queste convenzioni da parte di Anas, si dà concreta attuazione ad un percorso condiviso con i territori e con il competente Ministero, con l’obiettivo di coniugare le esigenze infrastrutturali con la sostenibilità e di valorizzare dal punto di vista ambientale le aree attraversate dalla Ragusa-Catania.
 
La conclusione dell’iter di oggi rappresenta un modello di collaborazione tra Istituzioni, che garantisce che la realizzazione della nuova infrastruttura – strategica per la mobilità della Sicilia sud-orientale – proceda in armonia con la tutela del paesaggio e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
 
Il raddoppio a quattro corsie della infastruttura, una delle opere viarie più attese e rilevanti per la Sicilia, consentirà di migliorare i collegamenti tra la costa orientale e il sud dell’isola, potenziando altresì i flussi economici e turistici, grazie anche ad una notevole riduzione dei tempi di percorrenza tra i principali centri della regione.
 
Anas, società del Gruppo FS italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
 

Video