Tu sei qui

Sicilia, l’Anas: “Entro giugno completeremo i lavori dell’ultimo tratto dell’autostrada Messina-Palermo”

Sicilia, l’Anas: “Entro giugno completeremo i lavori dell’ultimo tratto dell’autostrada Messina-Palermo”


L’ultimo tratto dell’autostrada Messina-Palermo sarà completato e aperto al traffico entro il prossimo mese di giugno. Lo comunica la Direzione Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas, specificando che l’autostrada è già fruibile completamente fin dal 21 dicembre scorso nella direzione Palermo-Messina e che il Consorzio delle Autostrade Siciliane ha completato i lavori dell’ultima tratta Tusa-Castelbuono, nella direzione Messina-Palermo, relativamente a 8 km su un totale di 11.

I lavori attualmente in corso interessano 3 km di autostrada e, in particolare, il lotto 30 quater (completamento dello svincolo Castelbuono) e i lotti 29 quater/30 1° stralcio (Galleria Piano Paradiso). Tutte le opere strutturali sono state completate e gli interventi rimanenti riguardano corpo stradale, pavimentazioni, impianti e opere di rifinitura.

L’Anas, che è autorità vigilante e strumento governativo del finanziamento dell’opera, precisa anche che il cronoprogramma prevedeva l’ultimazione dei lavori entro il mese di aprile e che ha subito un rallentamento a causa delle avverse condizioni atmosferiche che hanno investito la Sicilia dal gennaio scorso e investono l’isola anche in questi giorni, in modo assolutamente eccezionale. Con il ritorno del bel tempo, l’Anas ha già dato disposizione al Consorzio delle Autostrade Siciliane di accelerare le attività di cantiere completando anche gli ultimi 3 km.

Roma, 19 aprile 2005