Pozzi: ‘Tra gli interventi in corso vi sono pavimentazioni drenanti e fonoassorbenti, rettifiche di curve e rotatorie al posto degli incroci’
E’ sempre più consistente l’impegno dell’Anas per innalzare i livelli di sicurezza e di servizio della Gela-Catania.
“L’itinerario Gela-Catania – ha spiegato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi – è stato progettato e costruito tra gli anni Sessanta e Settanta in base a standard di servizio e di sicurezza diversi da quelli attuali, e quindi ha bisogno di essere ammodernato. In soli due anni e mezzo l’Anas ha progettato gli interventi necessari e ora i risultati di questo impegno sono visibili. L’Anas, infatti, ha in corso investimenti sulle Statali 117 bis e 417 per oltre 27,8 milioni di euro, tra cantieri aperti e cantieri da aprire entro il 2005”.
“Il mio impegno personale e di tutta l’Anas – ha continuato Pozzi – è quello di ridurre drasticamente l’incidentalità su questo importante itinerario, con interventi ad hoc, mirati. Abbiamo pensato a pavimentazioni drenanti e fonoassorbenti, alla rettifica di alcune curve pericolose e alla creazione di alcune rotonde in sostituzione di incroci a raso”.
Nel periodo fra il 1995 ed il 2003, sulla Gela-Catania si sono verificati 284 incidenti, dei quali ben 117 risultano essersi verificati per “fuoriuscita o sbandamento”. La quasi totalità di tali incidenti è dovuta all’eccesso di velocità da parte degli utenti, anche se il tracciato attuale è in alcuni punti insidioso per la presenza di incroci a raso e di accessi privati, nonché per la carenza di una buona visibilità in alcune curve se affrontate a velocità superiore a quella consentita dal Codice della Strada.
Ecco i dettagli del piano di investimenti Anas. Nel Piano di Manutenzione Straordinaria 2004-2005, soltanto per la Gela-Catania, l’Anas ha eseguito, ha in corso o in fase di consegna lavori per 5.464.516 euro. Nel Piano Straordinario, sempre per la stessa arteria, l’Anas ha consegnato lavori per 13.582.000 euro. Il Piano per la Sicurezza Stradale, per la Gela-Catania, comprende progetti esecutivi già inviati agli Enti locali per l’approvazione per un ammontare di 5 milioni di euro. L’Ex Piano Triennale 2003-2004 prevede, sempre per lo stesso itinerario, un progetto esecutivo in attesa di approvazione del valore di 2.800.000 euro. Inoltre, sono in corso interventi di manutenzione ordinaria sulla Gela-Catania per circa 1 milione di euro.
In particolare, fra gli interventi, figurano la sistemazione delle svincolo al km 14,7 della Statale 417; il rifacimento della pavimentazione della 417 e della 117 bis in vari punti, compresa l’esecuzione della segnaletica orizzontale; l’ammodernamento dello svincolo al km 28,615 della 417 con la Strada Provinciale 131; la rimodulazione della rotatoria al km 84,1 della SS 117 bis; la manutenzione dei viadotti lungo le due Statali; la riqualificazione delle barriere di sicurezza dell’intero itinerario Gela-Catania; la costruzione dello svincolo per Palagonia sulla SS 417; l’eliminazione delle viziosità plano-altimetriche tra il km 50 e il km 55,8 della SS 417; l’adeguamento strutturale dei viadotti Cricitta, Castellazzo, Simeto e del viadotto al km 41,6 della SS 417.
L’Anas inoltre ha in programma la posa di un nuovo tappeto drenante e fonoassorbente lungo tutta la Statale 417; la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale lungo l’intero itinerario Gela-Catania; e la realizzazione degli impianti di illuminazione in corrispondenza di tre incroci, per un ulteriore importo complessivo di 7,1 milioni di euro.
Roma, 22 dicembre 2004