Commissario Paolo Testaguzza (curriculum vitae - pdf)
Visita la sezione trasparenza
L’itinerario
L'intervento riguarda la realizzazione di un collegamento viario tra il porto di Ancona e la SS 16 “Adriatica”, con innesto in rotatoria all’altezza della frazione di Torrette.
La soluzione progettuale prevede un tracciato della lunghezza di circa 3,3 km, di cui 1.120 metri in galleria e 285 m in viadotto. La sezione stradale è di categoria C1 “extraurbana secondaria” secondo il DM 05711/2001, con una corsia per senso di marcia e una larghezza complessiva di 10,50 metri.
Il piano commissariale
L’opera è ricompresa nelle attività previste dal Protocollo di Intesa siglato il 9 febbraio 2017 tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Marche, Comune di Ancona, Autorità Portuale di Ancona, Anas e RFI. Il Protocollo prevede gli “Interventi per la riqualificazione urbana, la messa in sicurezza dall’azione meteomarina e velocizzazione della linea ferroviaria Adriatica e per il collegamento viario della SS 16 al Porto di Ancona”, attraverso un progetto Integrato di interventi sull’area denominata “Lungomare Nord – collegamento SS16 al Porto di Ancona”.
La soluzione infrastrutturale complessiva prevede il collegamento stradale con la rotatoria di Torrette sulla statale 16, una rettifica del tracciato ferroviario, una viabilità comunale quale viabilità di litorale oltre al necessario ripascimento del litorale per consentire le nuove necessità di spazi per le infrastrutture. L’intervento al momento è autorizzato per 2,5 km fino all'innesto sulla via Flaminia con realizzazione di una nuova rotatoria provvisoria.
Dettagli sull'avanzamento dell'opera nel sito "Osserva cantieri" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti
La mappa delle opere
Scarica pdf (la mappa è ottimizzata per una stampa in formato A2, si consiglia di non stampare in formato minore di A3)
Contatti
anas.SS16_ancona@postacert.stradeanas.it