Nel frattempo l’Anas ha già ripristinato le condizioni minime di sicurezza dell’arteria
Il Capo Compartimento Celia ha incontrato i Sindaci dei Comuni interessati
Entro aprile l’Anas eseguirà i lavori di ripavimentazione e di ripristino della segnaletica orizzontale di tutti i tratti danneggiati dalle piogge torrenziali di dicembre 2006 della strada statale 106 Jonica, in provincia di Crotone e di Cosenza, con procedure accelerate di finanziamento delle opere. I primi cantieri saranno aperti nel mese di febbraio, non appena saranno esperite le necessarie procedure di aggiudicazione dei lavori. Nel frattempo l’Anas ha già ripristinato le condizioni minime di sicurezza dell’arteria.
E’ quanto ha comunicato il Capo compartimento Anas della Calabria Raffaele Celia, in un incontro a Mirto Crosia, ai Sindaci dei Comuni attraversati dalla Statale 106 Jonica, illustrando gli interventi già eseguiti ed il programma degli ulteriori lavori di manutenzione del tratto calabrese del corridoio jonico.
Nei giorni successivi alle piogge, non appena le condizioni meteorologiche lo hanno consentito e gli impianti di produzione di conglomerati bituminosi hanno ripreso le normali attività sospese durante le feste, l’Anas ha provveduto ad effettuare i primi interventi per ripristinare la sicura percorribilità dell’arteria eliminando, attraverso il lavoro dei propri cantonieri e di operai specializzati di imprese private, le numerose “sbucciature” del tappeto d’usura.
Ad oggi sono state ricoperte tutte le buche che si erano create nei giorni passati, lungo tratti di notevole estensione.
Nelle prossime settimane l’Anas provvederà con interventi strutturali alla riqualificazione definitiva della pavimentazione dei tratti della Statale 106 interessati dai nubifragi.
Catanzaro, 11 gennaio 2007