Il tratto era stato chiuso perchè gravemente danneggiato dalle intense piogge dei giorni scorsi
Rassicurazioni dal Sottosegretario Meduri :”seguirò personalmente la vicenda
perchè questa fondamentale arteria calabrese sia rimessa subito in sicurezza”
Sarà presto messa in sicurezza la strada statale 106 Jonica, nel tratto compreso tra Ferruzzano ed Africo, in provincia di Reggio Calabria, seriamente danneggiato dalle intense piogge dello scorso 12 marzo 2007.
Anas bandirà a breve i lavori di sistemazione definitiva della pavimentazione stradale e di messa in sicurezza delle pendici. Nei giorni scorsi il tratto era stato chiuso al traffico per rimuovere il materiale franoso e ripristinare le condizioni minime di sicurezza.
“Sto seguendo - ha sottolineato il Sottosegretario alle Infrastrutture Luigi Meduri - con particolare attenzione l’andamento dei lavori e, ancora una volta, confido nell’impegno di Anas e dei suoi uomini impiegati direttamente nel ripristino del tratto stradale, per consentire la celere messa in sicurezza di questa fondamentale arteria calabrese”.
La strada statale 106 Jonica era già stata gravemente danneggiata dalle alluvioni dello scorso dicembre, quando notevoli quantità di detriti e fango si erano riversati sulla carreggiata, deteriorando reti di contenimento, fossi di guardia ed il manto stradale. Anche in quella occasione Anas era stata costretta a chiudere al traffico un tratto della statale, per il tempo strettamente necessario al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Per la sistemazione definitiva delle pendici, non sempre di competenza della Società delle strade, Anas, già da gennaio 2007, ha redatto una perizia di manutenzione straordinaria dell’importo complessivo di 636.140,00 euro con la quale si provvederà a porre in opera reti di rafforzamento corticale, nuovi canali di regimazione idraulica, sistemazione del piano viabile. Nelle scorse settimane sono stati reperiti i fondi necessari alle lavorazioni e a breve verranno pubblicati i relativi bandi di gara; l’avvio dei lavori è previsto entro poche settimane.
Reggio Calabria, 16 marzo 2007