Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas S.p.A. hanno firmato oggi il Contratto di programma 2010 che disciplina la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria e la gestione della rete stradale e autostradale di competenza della Società.
“Il Contratto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – dà immediata attuazione alla delibera assunta dal Cipe nella seduta dello scorso 22 luglio, che ha stanziato a favore dell’Anas 268 milioni di euro, a valere sul fondo infrastrutture, da destinare alla manutenzione della rete stradale”.
“Questi fondi – ha continuato il Presidente Ciucci – consentiranno quindi di effettuare i necessari interventi per il ripristino della rete stradale in gestione danneggiata dagli eventi straordinari che si sono verificati nel corso dell’anno”.
Il Contratto di programma 2010, oltre a disciplinare la realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria, definisce la prestazione dei servizi a cui è tenuta Anas per la gestione della propria rete stradale.
Il Contratto di Programma dovrà ora essere approvato con Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze e verrà successivamente trasmesso alla Corte dei Conti per il visto di competenza.
Roma, 26 luglio 2010