Prevista anche l`installazione di telecamere per individuare e sanzionare i trasgressori
Anas e il Comune di Perugia hanno sottoscritto oggi un accordo finalizzato alla rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade statali in gestione Anas all`interno del territorio comunale di Perugia. L`accordo è stato sottoscritto questa mattina dal Sindaco di Perugia, Andrea Romizi; dal Capo Compartimento Anas per l`Umbria, Raffaele Celia e dal responsabile nazionale Anas per i rapporti con gli Enti Locali, Guido Perosino.
L`accordo rientra nel programma #stradepulite, recentemente avviato da Anas sul territorio nazionale, che testimonia la costruttiva cooperazione tra le amministrazioni al servizio dei cittadini per affrontare di concerto con gli Enti Locali il grave fenomeno dell`abbandono di rifiuti coordinando gli interventi di raccolta e smaltimento, anche per superare le diverse interpretazioni normative in materia. In questo ambito sono state firmate convenzioni con diversi comuni con l`obiettivo di estendere progressivamente il programma su scala nazionale.
Il protocollo prevede, in particolare, che il Comune provvederà - tramite un operatore economico incaricato - alla rimozione dei rifiuti abbandonati, entro cinque giorni dalla segnalazione dell`Anas, la quale provvederà a garantire la sicurezza della circolazione e degli operatori durante l`intervento su strada.
Anas provvederà, inoltre, ad installare telecamere nelle aree indicate dal Comune, finalizzate ad individuare e sanzionare i trasgressori che abbandonano abusivamente i rifiuti.
I costi derivanti dal servizio di raccolta, trasporto e smaltimento saranno ripartiti al 50% tra Anas e Amministrazione comunale.
Il protocollo avrà una durata di un anno a decorrere dal momento in cui il Comune affiderà l`incarico di raccolta. Trascorso il periodo di validità e valutati i benefici dell`accordo, si provvederà al rinnovo tramite un nuovo atto.
Perugia, 29 luglio 2016