Tu sei qui

Toscana, Anas conferma l’intesa per il completamento della Due Mari

Toscana, Anas conferma l’intesa per il completamento della Due Mari


“Le dichiarazioni attribuite dalla stampa al portavoce della Casa delle libertà in Consiglio regionale della Toscana, Onorevole Alessandro Antichi, non risultano veritiere. Anas conferma infatti l’intesa raggiunta con le Regioni Toscana, Marche e Umbria e il Ministero delle Infrastrutture per il completamento della Due Mari Grosseto-Fano, con l'inserimento dell'opera nel Piano quinquennale Anas 2007-2011. L’intesa prevede il reperimento dei fondi necessari da parte dello Stato per il tratto da Grosseto ad Arezzo (per il quale Anas ha già in gran parte completato la progettazione, presentandola alla struttura tecnica di missione del Ministero delle Infrastrutture) e la realizzazione dei rimanenti lotti attraverso lo strumento del project financing”.

E’ quanto precisa in una nota l’Anas, sottolineando anche che: “Non è giustificato alcun allarmismo sulle dotazioni finanziarie per gli investimenti infrastrutturali. Grazie alla Finanziaria 2007, Anas potrà usufruire di fondi pari a circa 4 miliardi di euro nel triennio, molto più rilevanti rispetto agli appena 100 milioni della manovra di bilancio dell’anno precedente”.

“Nel corso dell’audizione - conclude la nota -, il Presidente di Anas Pietro Ciucci si è limitato ad osservare che, in relazione al budget per le spese di funzionamento della società per il corrente anno, senza ulteriori finanziamenti Anas chiuderebbe con una perdita del conto economico di circa 200 milioni di euro (con un sensibile miglioramento nei confronti del conto economico degli ultimi due anni, che ha registrato perdite per 400/500 milioni di euro per ciascun anno), nonostante il notevole sforzo già attuato in termini di riduzione dei costi di gestione e di efficientamento delle attività. Tale questione, ovviamente, non riguarda in alcun modo la Due Mari”.

Roma, 21 marzo 2007