Il Consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato nella riunione odierna il progetto preliminare, corredato dello studio di impatto ambientale, relativo al Sistema Tangenziale della città di Lucca, articolato nei rami est ed ovest.
“Abbiamo mantenuto l’impegno di presentare in tempi brevi il progetto preliminare dell’opera – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il progetto sarà ora inviato al Ministero delle Infrastrutture per l’avvio delle procedure approvative previste dalla Legge Obiettivo che prevedono un approfondito confronto sul tracciato con i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Ambiente, la Regione Toscana e gli enti territoriali competenti”.
Il progetto si inserisce nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti dalla “Legge Obiettivo” ed è rivolto a risolvere in forma definitiva i problemi di traffico nell’area lucchese, in particolare nella città di Lucca, attualmente concentrati sulla statale 12 del Brennero, che è una strada ad una corsia per ogni senso di marcia, priva di un’adeguata banchina laterale, e presenta caratteristiche viarie del tutto inadeguate alle attuali esigenze della circolazione.
L’intervento, lungo 27,8 km, prevede che le nuove infrastrutture – Tangenziale Est e Tangenziale Ovest – si inseriscano nell’attuale rete stradale assumendo un ruolo di sistema viabile alternativo. La Tangenziale Est, che si sviluppa per circa 16,7 km lungo un asse nord-sud già inserito nel piano territoriale di Lucca, parte a nord in località Ponte a Moriano per raggiungere a sud il casello autostradale di Lucca e il nuovo casello di Capannori della A11 Firenze-Pisa. La Tangenziale Ovest, dello sviluppo di 11,1 km, completa il sistema tangenziale in direzione ovest, con un percorso che parte da Ponte a Moriano e si collega con la bretella autostradale A11-A12 in località Ponte S. Pietro. Il progetto è stato concepito in modo da consentire di utilizzare la Tangenziale Ovest come prima carreggiata di un possibile tronco autostradale della Lucca-Modena.
Il progetto preliminare, realizzato dopo un’accurata analisi delle criticità ambientali, dei vincoli geologici, idrogeologici e geomorfologici e degli strumenti di pianificazione territoriale, ha come obiettivo la redistribuzione dei flussi veicolari sulla rete stradale afferente all’area urbana di Lucca e la conseguente riduzione dei livelli di inquinamento acustico ed atmosferico.
Le scelte progettuali operate, frutto dell’esigenza di difesa del territorio, hanno portato ad articolare il tracciato del nuovo asse viario della Tangenziale Ovest per oltre l’ 81% del suo sviluppo in galleria.
Tra le opere d'arte principali si evidenziano 14 intersezioni a raso di tipo a rotatoria ed uno svincolo che collega la Tangenziale Ovest alla bretella autostradale A11/A12.
Il tempo di realizzazione dell’opera è stimato in 40 mesi a valle della redazione delle fasi progettuali (progetto definitivo e progetto esecutivo) e dei tempi approvativi.
L’importo complessivo dell’opera è stimato in 498,1 milioni di euro.
Roma, 16 giugno 2005