Da oggi aperto al traffico il lotto 11, dal km 64,650 al km 67,700
Oggi l’Anas ha aperto al traffico altri 3 nuovi chilometri della Grosseto-Siena, in provincia di Siena, nell’ambito dei lavori di ammodernamento dell’itinerario E78 Grosseto-Fano.
I lavori hanno riguardato il raddoppio della Statale 223 “di Paganico”. Il lotto 11, oggi inaugurato, si sviluppa dal km 64,650 al km 67,700, nel comune di Siena.
Tra le opere d’arte principali vi sono due gallerie artificiali e tre viadotti.
Il costo totale dell’intervento è stato di 17,95 milioni di euro.
I lavori di raddoppio della Strada di Grande Comunicazione Grosseto-Fano hanno previsto la realizzazione di una carreggiata a senso unico di marcia, che affianca quella esistente, la cui sezione stradale è caratterizzata da due corsie della larghezza di 3,50 metri più banchina laterale da 1,75 metri sul lato esterno e di 0,50 metri sul lato spartitraffico.
L’ammodernamento dell’itinerario E78, attraverso l’adeguamento a 4 corsie (due per ogni senso di marcia), contribuirà a risolvere le problematiche di percorribilità, garantendo maggiore sicurezza della viabilità lungo un asse di collegamento situato in un territorio molto importante strategicamente, e consentirà una migliore fruibilità dell’arteria, che potrà assorbire flussi di traffico maggiori ed essere percorsa in tempi ridotti.
Siena, 27 luglio 2006