Continua in modo ordinato e regolare il controesodo sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Fin da questa mattina molti vacanzieri si sono messi in viaggio per il rientro verso Nord, ma finora il traffico è stato scorrevole, anche se intenso, con qualche rallentamento solo all'altezza di Atena Lucana (Salerno), dove ha inizio il cantiere inamovibile del I macrolotto e la carreggiata si restringe da due a una corsia per ogni senso di marcia. Per favorire la fluidificazione della circolazione, l’Anas ha chiuso lo svincolo di Polla, tra Atena e Sicignano degli Alburni, in direzione Nord, e assieme alla Polizia Stradale, pilota quote di traffico sul percorso alternativo (raccordo autostradale Sicignano-Potenza ed ex Strada Statale 19ter). Normali anche i tempi di attesa agli imbarchi di Villa San Giovanni e di Messina.
In questo momento la circolazione è del tutto scorrevole in direzione Sud, ed è intensa, ma regolare e senza particolari criticità, in direzione Nord.
E’ quanto comunica alle ore 11.15 l'Anas, che dalla Sala Operativa di Cosenza monitora l'intera autostrada avvalendosi di numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento, nonché di un sistema di rilevamento che utilizza 80 telecamere dislocate lungo il tracciato autostradale.
Secondo le procedure previste dal piano per l'esodo predisposto dall'Anas, stamani lungo la A3 sono in funzione 10 presidi multioperativi, per gli interventi di soccorso e di assistenza agli automobilisti in caso di necessità.
Nelle prossime ore è previsto un ulteriore intensificarsi del traffico di controesodo, che nel pomeriggio si unirà ai flussi di circolazione di rientro dei pendolari del week end.
L'Anas ricorda che i mezzi pesanti non possono circolare fino alla mezzanotte di oggi.
Per le informazioni sulle condizioni della viabilità e del traffico lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria, gli utenti possono chiamare il numero verde Anas 800-290092 o collegarsi ai siti www.stradeanas.it e www.infoanas.it.
Cosenza, 20 agosto 2006