Aperti in contemporanea anche tre lotti ammodernati della S.S. 3 ‘Via Flaminia’
Oggi l’Anas ha aperto al traffico in Umbria la Variante tra Branca e Fossato di Vico sulla direttrice Perugia-Ancona, lunga 7,4 km. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti On. Altero Matteoli, il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, il Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti, il Vice Presidente della Provincia di Perugia Palmiro Giovagnola.
In contemporanea, sono stati aperti al traffico anche tre lotti della strada statale 3 ‘via Flaminia’ tra Nocera Umbra e Gualdo Tadino, per un totale di 13 km.
“L’inaugurazione di opere pubbliche in questo particolare contesto economico che attraversiamo - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - assume un significato speciale. Grandi e piccole infrastrutture sono essenziali sia dal punto di vista del miglioramento della viabilità sia e soprattutto per l’aiuto che assicurano all’economia. Il governo ed il Ministero che ho l’onore di guidare sono molto impegnati in entrambe le direzioni e stanno lavorando alacremente per cantierizzare in tempi brevissimi il maggior numero possibile di opere che il CIPE ha finanziato pochi giorni orsono. E’ un impegno forte e che coinvolge tutti i collaboratori del Ministero e le società controllate, non ultima l’Anas, a cui va un particolare ringraziamento”.
“Queste due altre importanti opere che apriamo al traffico – ha sottolineato il Presidente dell’Anas Ciucci - hanno comportato un investimento di circa 100 milioni di euro e ci consentiranno di mettere a disposizione dei cittadini dell’Umbria circa 21 km di nuova rete stradale. Siamo consapevoli dell’attenzione che il Governo, il Ministro Matteoli, le Regioni e le comunità locali pongono al nostro lavoro e della responsabilità che ci è stata affidata di contribuire al miglioramento del livello infrastrutturale del nostro Paese e alla ripresa del sistema economico. Negli ultimi tre anni abbiamo fortemente accelerato appalti, procedure e lavori”.
Variante di Branca e Fossato di Vico
La Variante tra Branca e Fossato di Vico è lunga 7,4 km ed è caratterizzata da una sezione stradale a 4 corsie tipo III CNR 80.
Rientra nella direttrice Perugia-Ancona e costituisce la connessione tra la parte già ammodernata della strada statale 318 “di Valfabbrica” e la strada statale 76 “della Val d’Esino”, in fase di ammodernamento ad opera della Società Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A., di cui l’Anas è uno dei principali azionisti.
In corrispondenza delle due connessioni con la parte già ammodernata della strada statale 318 e la strada statale 76 sono stati eseguiti svincoli a livelli sfalsati denominati, rispettivamente, Branca e Fossato di Vico. Lo svincolo di Branca, peraltro, facilita il collegamento con il nuovo Ospedale, progettato da Renzo Piano, da poco entrato in funzione.
Il terzo svincolo, denominato Gualdo Tadino, è stato realizzato in località Osteria del Gatto e permetterà anche la connessione con il nuovo tracciato della strada statale 3 “via Flaminia”, i cui lavori dell’ultimo tratto (lotto 6bis) sono in fase di avvio.
Le principali opere realizzate sono: 3 gallerie (Crocicchio, Campo del Sasso e Colbassano), il Viadotto Vallegrande e il Ponte sul Torrente Sciola.
I lavori hanno comportato un investimento complessivo di 37 milioni di euro.
La variante consentirà di separare completamente la viabilità a lunga percorrenza e di quella di natura commerciale da quella locale, consentendo all’attuale strada statale 219 di svolgere un ruolo di distribuzione del traffico locale nella frazione di Osteria del Gatto del Comune di Fossato di Vico, restituendo alla strada statale 318 il ruolo di collegamento transregionale.
Ammodernamento della S.S. 3 ‘Via Flaminia
L’altra apertura al traffico da parte dell’Anas riguarda tre lotti (5°, 4/b 1° Stralcio e 4/b 2° Stralcio) di ammodernamento della strada statale 3 “Via Flaminia” nel tratto compreso tra il Comune di Nocera Umbra e il Comune di Gualdo Tadino, per uno sviluppo complessivo di circa 13 km.
Nel complesso i tre lotti hanno richiesto investimenti pari a 56 milioni di euro.
Si tratta di un’infrastruttura molto attesa dal territorio, con una nuova sezione stradale larga 10,50 metri, che comprende due corsie di 3,75 metri ciascuna, una per ogni senso di marcia, e due banchine laterali di 1,50 metri.
Il nuovo tracciato aperto al traffico rende fruibile il collegamento diretto tra le località Campo D’Arco (in corrispondenza di Nocera Umbra) e Cerqueto (in corrispondenza di Gualdo Tadino), consentendo inoltre un accesso diretto alla zona commerciale di Gualdo Tadino.
Il primo lotto si sviluppa per circa 1,5 km e comprende 3 viadotti.
Il secondo lotto si sviluppa per circa 2,8 km e comprende 4 viadotti, 1 galleria naturale e 3 gallerie artificiali.
Il terzo lotto è lungo circa 8,7 km e comprende 3 viadotti, 1 galleria artificiale, 4 cavalcavia, 9 sottopassi, 1 ponte e 3 svincoli (Gaifana, Busche-Voltole e Gualdo Tadino).
Il completamento del terzo lotto ha consentito di aprire al traffico anche i primi due lotti, che erano stati già completati ma non erano fruibili, in quanto non erano previsti svincoli né interconnessioni con la viabilità esistente.
Grazie al nuovo tracciato, il traffico supera interamente l’abitato di Nocera Umbra e, in parte, quello di Gualdo Tadino.
La nuova arteria consente di ottenere notevoli vantaggi sia in termini di riduzione dei tempi di percorrenza, in particolare del trasporto merci (qui molto intenso a causa della presenza di importanti siti industriali), sia in termini di miglioramento della qualità della vita dei cittadini e di abbattimento dell’inquinamento atmosferico, favorendo ulteriormente lo sviluppo del turismo.
L’Anas è al lavoro per completare anche l’ultima parte di questa variante alla Flaminia, con l’intervento che parte dallo svincolo di Gualdo Tadino (località Cerqueto) e termina allo svincolo con la Direttrice Perugia-Ancona (strada statale 318) presso Osteria del Gatto. I lavori di questo intervento, che è lungo 7 km e vale circa 40 milioni di euro, sono stati divisi in due stralci.
L’ultimazione dei lavori del primo stralcio, che è prevista entro l’estate 2009, permetterà di eliminare completamente il traffico di lunga percorrenza che oggi attraversa l’abitato di Gualdo Tadino, deviandolo direttamente sulla strada provinciale 241 in corrispondenza della vicina zona industriale.
A breve inizieranno anche i lavori (recentemente aggiudicati) di realizzazione del secondo stralcio, che si estende dallo svincolo in corrispondenza dell’intersezione con la strada provinciale 241 Gubbio-Gualdo Tadino fino all’interconnessione alla nuova direttrice Perugia-Ancona.
Perugia, 3 aprile 2009