L’Anas ha firmato l’atto di consegna dei lavori per la costruzione della variante alla strada statale 318 “di Valfabbrica” nel tratto compreso tra Valfabbrica e Casacastalda, in provincia di Perugia, nell’ambito del potenziamento della direttrice Perugia-Ancona.
La notizia è stata annunciata questa mattina a Casacastalda, nel corso di una conferenza stampa organizzata dalla Regione Umbria, alla quale hanno partecipato il Capo Compartimento Anas per l’Umbria, ingegnere Raffaele Spota; il Sindaco di Valfabbrica Ottaviano Anastasi; l’assessore alla Viabilità della Provincia di Perugia Domenico Caprini; la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini; l’Assessore alle infrastrutture della Regione Umbria Silvano Rometti e il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali.
“Con il definitivo superamento delle difficoltà di carattere amministrativo che hanno rallentato fino ad oggi l’iter di realizzazione di quest’opera – ha affermato l’ingegnere Raffaele Spota – possiamo finalmente ridare il via alla costruzione di un’infrastruttura strategica sia per l’Umbria che per la viabilità interregionale e nazionale. I lavori, che avranno una durata inferiore ai 3 anni, consistono nel completamento delle opere avviate, per un tratto di circa 4 chilometri, e includono l’ultimazione dello scavo della galleria “Picchiarella”, la realizzazione di un’altra galleria di circa 300 metri e il completamento di 6 viadotti, per un investimento complessivo di circa 45 milioni di euro”.
Una volta completato, il tratto in questione si collegherà a est con un ulteriore tratto di variante in via di ultimazione fino a Sospertole, che si congiunge a sua volta con il tracciato a quattro corsie già aperto al traffico, consentendo quindi di bypassare completamente l’attuale strada statale 318 da Valfabbrica fino a Fossato di Vico. A ovest si congiungerà invece con il tratto Pianello-Valfabbrica, attualmente in corso di realizzazione da parte della società “Quadrilatero Marche-Umbria SpA”.
La costruzione della variante tra Valfabbrica e Casacastalda era stata già stata avviata ma interrotta nel 2007 a causa di un contenzioso con l’impresa appaltatrice che aveva portato alla rescissione del contratto. Il nuovo appalto è stato affidato all’impresa “Carena SpA”.
Perugia, 17 giugno 2011