Tu sei qui

VAI Mobile: l’infomobilità Anas sul cellulare

VAI Mobile: l’infomobilità Anas sul cellulare

Il nuovo servizio presentato durante l’81ª Festa del Cantoniere
Il servizio dell’Anas VAI (Viabilità Anas Integrata) diventa accessibile non solo da postazione fissa ma anche attraverso piattaforme Mobile, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/mobile.

“Da oggi – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, durante la Festa del Cantoniere 2009 - con VAI Mobile è possibile controllare anche sul cellulare la viabilità in tempo reale, i lavori, i cantieri, le telecamere disseminate sul territorio e tutti gli eventi stradali, allo stesso modo con il quale il servizio viene offerto sul web”.

VAI Mobile è un servizio gratuito che fornisce informazioni geo-referenziate sul traffico in tempo reale (aggiornate ogni 200 secondi), sulla presenza dei cantieri e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi). VAI Mobile, inoltre, offre anche un nuovo servizio di rilevazione meteorologica.

Il progetto VAI ha preso avvio alla vigilia dell’esodo estivo, lo scorso 23 luglio: si tratta di un servizio di “Infomobilità”, innovativo, che mette insieme più fonti in un’unica interfaccia web disponibile gratuitamente per tutti gli utenti:

• i messaggi di traffico gestiti dalle sale operative dell’Anas;

• le informazioni che giungono attraverso il CCISS;

• le informazioni del sistema satellitare di rilevazione del traffico Octotelematics relative alle principali arterie italiane;

• e le immagini delle telecamere disseminate sulla rete stradale e autostradale.

Dal 23 luglio al 9 dicembre questo servizio è stato consultato già da circa 1.800.000 utenti, facendo registrare un accesso costante durante tutto l’arco della settimana.

Il nuovo software si avvale della tecnologia offerta da Google e permette all’utente di selezionare il tipo di ricerca che si vuole effettuare. In particolare:

• ricerca regionale; permette di selezionare e visualizzare tutte le informazioni presenti a livello regionale, mettendo in evidenza tutti gli eventi mappabili; possibili rallentamenti, congestioni, traffico in aumento e telecamere. La visualizzazione cartografica facilita la distinzione tipologica dei messaggi.

• ricerca stradale; permette di accedere ad un elenco della maggior parte delle strade italiane. Per ognuna di esse vengono visualizzati, sia in forma testuale che georeferenziata, tutti gli eventi relativi al tratto scelto.

• ricerca mirata (inserimento nome strada sulla base della denominazione o del numero, anche parziale); permette di trovare una strada di cui non si conosce il nome preciso o magari se ne conosce soltanto la Regione. Iniziando a scrivere qualche lettera il sistema produrrà in automatico una ricerca sul data base delle strade Anas e visualizzerà i risultati trovati in tempo reale.

• seleziona una telecamera: permette di accedere ad un elenco delle telecamere attualmente disponibili. Le telecamere sono accessibili anche da mappa.

Roma, 10 dicembre 2009