VENETO, ANAS: AL VIA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA SUL PONTE TRANSLAGUNARE DI CHIOGGIA — CIRCOLAZIONE SEMPRE GARANTITA A DOPPIO SENSO
VENETO, ANAS: AL VIA LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA SUL PONTE TRANSLAGUNARE DI CHIOGGIA — CIRCOLAZIONE SEMPRE GARANTITA A DOPPIO SENSO
Venezia (VE), 7 novembre 2025 — Anas avvierà nelle prossime settimane i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte translagunare di Chioggia, lungo la strada statale 309 “Romea”.
L’intervento, che rientra nel più ampio programma di messa in sicurezza del tratto compreso tra Valli e Chioggia, è stato pianificato in modo da garantire sempre la continuità della circolazione.
Per tutta la durata delle attività sarà infatti assicurato il doppio senso di marcia, con la possibilità di brevi sensi unici alternati soltanto in orario notturno e per specifiche operazioni tecniche, regolate da impianto semaforico.
I lavori sono stati organizzati per ridurre al minimo i disagi alla viabilità, in costante coordinamento con il Comune di Chioggia e con gli enti territoriali interessati, nell’ottica di garantire la sicurezza e la piena efficienza di un’infrastruttura strategica per i collegamenti tra la città e la Romea.
L’intervento interesserà il ponte sul canale Lombardo Esterno, tra il km 87,690 e il km 87,740, e prevede il risanamento strutturale delle pile e la sostituzione dell’impalcato metallico, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la durabilità del manufatto.
Sono già in corso le attività preliminari di cantiere, che comprendono il montaggio dei ponteggi, lo spostamento delle interferenze della fibra di telecomunicazione e l’approvvigionamento dei materiali necessari per le fasi successive.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.