L’Anas ha aperto oggi al traffico il primo lotto della variante di Feltre alla strada statale 50 “Del Grappa e Passo Rolle”, nel tratto compreso tra la rotatoria di Santa Lucia e lo svincolo di Feltre Ovest, in provincia di Belluno.
Il tratto dell’arteria inaugurato oggi è lungo circa 4 km, ed è compreso tra la rotatoria di Santa Lucia e lo svincolo di Feltre Ovest. Tra le opere d’arte realizzate, figurano il viadotto Santa Lucia, lungo circa 200 metri e suddiviso in 5 campate; il ponte sul torrente Stizzon nei pressi dello svincolo Santa Lucia, che è lungo 140 metri e suddiviso in 3 campate; il ponte sul torrente Biotis, che attraversa il torrente alla confluenza con il torrente Stizzon ed ha una lunghezza complessiva di circa 100 metri; il ponte sul Torrente Stizzon (svincolo di Feltre Ovest), che attraversa il torrente Stizzon in corrispondenza dello svincolo di Feltre Ovest e collega la nuova strada con la zona artigianale di Feltre, ed ha una lunghezza complessiva di circa 50 metri ed è suddiviso in 2 campate.
L’intera variante, lunga quasi 10 km, una volta terminata consentirà di bypassare il centro abitato di Feltre, riducendo i tempi di percorrenza e, di conseguenza, i flussi di traffico.
L’esecuzione dei lavori del primo tratto ha comportato una spesa complessiva di circa 13 milioni di euro, l’investimento per l’intera variante ammonta invece a circa 28,5 milioni di euro.