La nuova opera, lunga 5,6 km, ha richiesto un investimento di 41 milioni di euro
Oggi l’Anas ha aperto al traffico in Veneto il III Lotto della “Superstrada dei Vivai” – lungo 5,6 km - nel tratto che va da Liettoli a Piove di Sacco, all’interno delle province di Padova e di Venezia, che è destinato a sostituire, per il traffico di attraversamento, l’attuale sede della strada statale 516 “Piovese”.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, l’On. Roberto Castelli Sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e Trasporti, l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Veneto Renato Chisso, il Presidente della Provincia di Padova Vittorio Casarin, il Presidente della Provincia di Venezia Davide Zoggia e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
“In tutto il Paese – ha spiegato il Presidente Ciucci – stiamo realizzando opere al servizio non solo della grande viabilità nazionale ma anche delle comunità locali. Solo in Veneto negli ultimi tre anni (tra il 2006 e il 2009) l’Anas ha aperto al traffico ben 18 nuove strade o tratti stradali di grande importanza, per un importo complessivo di oltre 323 milioni di euro. A queste opere, va aggiunto il Passante di Mestre, che è stato frutto della collaborazione tra il Commissario Straordinario, la Regione Veneto e l’Anas, che ha anticipato tra l’altro i fondi necessari per la realizzazione dell’opera”.
Il nuovo tratto della superstrada svolgerà un importante ruolo di collegamento tra il nodo viario e autostradale di Padova (A13 Padova-Bologna) e l`area litoranea dell`alto Polesine (e quindi con la strada statale 309 Romea), evitando l`attraversamento del centro abitato di Piove di Sacco, con riscontri positivi per la sicurezza e la fluidità del traffico, oltre che per la qualità della vita dei residenti.
La nuova opera comprende anche un nuovo svincolo di collegamento con via Veneto, un’importante arteria intercomunale, che - attraverso la SP 12 ‘Dolo-Piove’ - collega Piove di Sacco con i comuni di S. Angelo e Campolongo Maggiore. L’apertura al traffico dello svincolo è prevista per la prima decade di giugno.
Le principali opere d’arte sono: il viadotto “Ramei” a 15 campate per il superamento della SP 93 ‘Scardovara’ e della Ferrovia Mestre-Adria; un viadotto sulla strada provinciale 53 “Arzaron”; un viadotto sulla strada provinciale 95 “dei Pescatori”.
L’opera ha richiesto un investimento complessivo di 41 milioni di euro.
“Questo tratto della Superstrada dei ‘Vivai’ che oggi inauguriamo - ha sottolineato il Presidente Ciucci - è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutti i soggetti coinvolti: Enti, Imprese, Istituzioni locali, associazioni, cittadini. In particolare, ricordo che l’opera è stata costruita dall’Anas in base ad una convenzione sottoscritta anche da Regione Veneto e dalle Province di Padova e Venezia”.
Padova, 27 aprile 2009