Tu sei qui

Veneto: CdA Anas approva variante tecnica per accelerare i lavori della strada statale 516 ‘Piovese’

Veneto: CdA Anas approva variante tecnica per accelerare i lavori della strada statale 516 ‘Piovese’

Per i lavori di costruzione del tratto stradale da Liettoli
a Piove di Sacco, richiesti investimenti complessivi
per 41,7 milioni di euro


L’Anas accelera i lavori della strada statale 516 “Piovese”, superstrada dei vivai III lotto, in provincia di Padova e di Venezia. Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto dal presidente Pietro Ciucci, ha approvato oggi una perizia di variante tecnica che consente di dare maggiore impulso alle attività di cantiere.

I lavori in corso riguardano la costruzione del tratto stradale da Liettoli a Piove di Sacco, con nuovo svincolo su Via Veneto e collegamento con la strada provinciale n. 12 “Dolo-Piove” nei comuni di S. Angelo e Campolongo Maggiore.

I lavori sono stati consegnati nel giugno 2005, attraverso licitazione privata, all’Associazione Temporanea d’Impresa “COGIP S.p.A.” - “Ing. PAVESI & C. S.p.A.”, con la previsione di ultimazione a marzo 2008.

Nel corso dei lavori si è reso necessario dare maggiore impulso alle attività del cantiere in corso, redigendo una perizia in variante che ha tenuto conto delle sopraggiunte nuove normative tecniche e delle disposizioni da parte dell’Ente Ferroviario. Si è anche adeguato il progetto alla necessità di adempiere alle direttive europee in materia di materiali riciclati (D.M. 203 del 2003) e, soprattutto, all’incremento del traffico stradale rispetto alle previsioni. Inoltre il progetto ha preso in considerazione le nuove direttive dei locali consorzi di bonifica e le difficoltà nella installazione delle opere di protezione al rumore.

La spesa complessiva dell’opera richiederà investimenti pari a 41,7 milioni di euro.

Roma, 10 maggio 2007