I primi rientri nelle grandi città si prevedono tra domani sera e lunedì 17 agosto
Prosegue in maniera intensa ma regolare il traffico della prima giornata del week end di ferragosto. Fino ad ora non si sono verificati disagi sulla rete stradale e autostradale nazionale e i flussi di circolazione sono stati finora al di sotto delle previsioni.
L`Anas prevede traffico intenso sabato 15 sia in direzione nord che in direzione sud, e soprattutto domenica 16 e lunedì 17 agosto per i primi rientri nelle grandi città.
I maggiori flussi di traffico, soprattutto in controesodo, interesseranno la A1 Milano-Napoli, la A14 Adriatica, l`Autofiori e la A4. Previsti flussi elevati anche sull`A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria e sull`A30 Caserta-Salerno. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall`Italia sia in entrata, per l`arrivo di numerosi turisti stranieri e il rientro dei vacanzieri italiani.
E` scattato alle 16 e terminerà alle 24 di oggi il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, ma sarà in vigore anche domani e domenica dalle ore 7 alle 24.
Al momento il transito è scorrevole su quasi tutta la rete viaria nazionale, tranne alcuni rallentamenti registrati in Liguria sull`A7 Milano-Genova in direzione nord (Genova Bolzaneto) e in Lombardia sulla A9 Lainate-Como-Chiasso in direzione sud (Chiasso). Il traffico è scorrevole anche sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e sul Passante di Mestre e sulla Tangenziale di Mestre.
Ingente la mobilitazione di forze per l’assistenza agli utenti. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l’Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e, grazie alle 20 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale, monitora 24 ore su 24 la rete stradale italiana in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.