Poniamo forte attenzione all’informazione per i clienti sulla viabilità lungo la rete stradale e autostradale in gestione.
Sono diversi gli strumenti che utilizziamo. I Pannelli a Messaggio Variabile (PMV) sulle arterie stradali comunicano in tempo reale le informazioni riguardanti il traffico: rallentamenti, incidenti, chiusure, cantieri, tempi di percorrenza, eventi meteo. In situazioni di traffico regolare vengono trasmesse informazioni e messaggi di utilità, come ad esempio i consigli di guida. I 1.234 PMV di Anas sono gestiti da remoto dalle Sale Operative Compartimentali.
L’informazione viaggia anche on line tramite la nostra piattaforma internet e la nostra App VAI.
VAI è Viabilità Anas Integrata. Una piattaforma informatica web che fornisce in tempo reale la situazione della circolazione sulla rete Anas di interesse nazionale. VAI è anche una App.
Situazioni particolari di traffico e meteo richiedono interventi puntuali ed efficaci. Per questo programmiamo in anticipo la gestione della viabilità nei periodi di maggiore flusso - esodo estivo e ponti festivi - e attiviamo piani neve su tutto il territorio nella stagione invernale.
È nostra cura diffondere negli utenti la cultura della sicurezza e del rispetto delle regole del Codice della Strada. Controllare la velocità significa misurare la vostra sicurezza.
Anas collabora, con personale dedicato con il Centro di Coordinamento delle Informazioni sulla Sicurezza Stradale (CCISS), assieme a Polizia Stradale, Carabinieri, Aci, Aiscat, Autostrade per l’Italia, Rai e Infoblu.