Ogni persona ha la sua storia, ogni storia ha le sue strade. Da 75 anni siamo le strade delle vostre storie. Questo il messaggio chiave della comunicazione del 75° dell’ANAS Spa.
Il Presidente dell’ANAS Vincenzo Pozzi, il Presidente della Fondazione La Biennale di Venezia Davide Croff, e il Presidente dell’Istituto Luce Andrea Piersanti, hanno presentato le iniziative legate alla celebrazione del 75° dell’ANAS.
Dalla fine degli anni venti a oggi l’Italia ha attraversato un conflitto mondiale, la ricostruzione postbellica, il boom economico per arrivare fino ai giorni d’oggi, segnati dall’importanza strategica dei grandi assi di comunicazione, come i Corridoi 5 e 8, destinati a disegnare la nuova Europa.
“In questi anni – ha detto il Presidente dell’ANAS Vincenzo Pozzi - l’Anas ha accompagnato, da protagonista, la storia e l’evoluzione del Paese, dimostrando di essere una grande azienda, capace di realizzare nel biennio 2002-2003 quindici miliardi di investimenti tra bandi pubblicati e gare aggiudicate, e che ha il compito non solo di realizzare strade e infrastrutture, ma avverte ancora di più oggi, la responsabilità di dover fare i conti anche con i valori, le aspettative e la storia della collettività”.
E’ questo il senso della campagna di comunicazione che è stata presentata oggi e che ha lo scopo di “rispondere - ha ricordato il presidente dell’Anas, Vincenzo Pozzi - a uno degli obblighi fondamentali di ogni azienda di interesse pubblico: comunicare. Abbiamo il dovere di far sapere all’opinione pubblica ciò che significa per la collettività e per il singolo cittadino il nostro lavoro, un lavoro fatto di tecnologia, di ricerca, di investimenti”.
Attraverso la comunicazione, l’ANAS intende valorizzare anche la stretta interrelazione tra strade e storia, vie di comunicazione e cultura. Per questo, in occasione del 75°, l’ANAS ha programmato una serie di iniziative in partnership con La Biennale di Venezia e l’Istituto Luce, due istituzioni d’eccezione e di assoluto rilievo internazionale, per una serie di eventi culturali che hanno un unico filo conduttore: l’omaggio alla strada, per il profondo valore culturale e civile che rappresenta.
La campagna di comunicazione vedrà anche una duplice declinazione pubblicitaria: con un videospot sulle principali emittenti televisive nazionali e un annuncio sulle più importanti testate giornalistiche nazionali.
“La strada è simbolo di modernità, di progresso e sviluppo economico – ha spiegato Vincenzo Pozzi - ma non solo. Sulla strada cammina la civiltà, è luogo di incontro, crocevia di storia, tradizioni, cultura. Ed è per questo che siamo lusingati di realizzare in partnership con due grandi istituzioni quali La Biennale di Venezia e l’Istituto Luce alcune delle iniziative legate al 75° dell’Anas”.
Per quanto concerne la partnership con l’Istituzione veneziana, il tema della strada entra a far parte della programmazione della Biennale 2004 come fonte di ispirazione e creazione di artistica attraverso quattro aree:
1. Danza
Karole Armitage, direttore della Biennale Danza, presenta in prima mondiale a Venezia una propria coreografia interpretata dalla sua compagnia newyorchese, la Armitage Gone! Dance. “Echoes from the street”, così si intitola il nuovo spettacolo di Karole Armitage, è ispirato a un luogo, la strada, dove vivono e si trasmettono culture, comportamenti, mode, creatività, in ideale collegamento al 75° anniversario dell`Anas.
2. Musica
Nell`ambito del 48° Festival Internazionale di Musica Contemporanea un progetto straordinario ha per protagonisti alcuni fra gli artisti più richiesti della scena elettroacustica sperimentale internazionale. Tre musicisti italiani e tre europei, tra cui i finlandesi Pan Sonic, campioneranno, rielaboreranno e restituiranno sotto nuova forma i rumori della strada costruendo un corridoio sonoro in ideale corrispondenza al Corridoio 5. Location d’eccezione sarà il Petrolchimico di Venezia.
3. Biennale Sud: Il progetto nasce da un accordo tra La Biennale, il Ministero per i Beni Culturali e il Ministero dell’Economia per la promozione e la diffusione dell’arte contemporanea e la valorizzazione dei contesti architettonici e urbanistici nelle regioni del Sud. Anas ha voluto fornire un contributo che evidenziasse il rapporto tra la strada e la “scoperta” del territorio, delle esposizioni, delle iniziative realizzando, in collaborazione con gli esperti della Biennale, uno strumento editoriale che “guidi” il visitatore attraverso i luoghi e gli eventi del progetto Sud attraverso le sette Regioni coinvolte. La pubblicazione sarà veicolata a livello nazionale attraverso alcune tra le principali testate di turismo e di arte.
4. L’Architettura: l’ANAS realizzerà il rifacimento del percorso che corre lungo le artiglierie dell’Arsenale congiungendo le corderie al bacino acqueo dell’Arsenale stesso.
La partnership con l’Istituto Luce prevede tre iniziative:
1. DVD: un vero e proprio filmato storico che racconta il periodo che va dalla fine degli anni ’20 ai giorni nostri attraverso filmati dell’Istituto Luce per gli anni che vanno fino al 1980 si utilizzeranno immagini di archivio, mentre saranno effettuate riprese ad hoc sugli ultimi venti anni.
2. Serata evento in Campidoglio condotta da Vincenzo Mollica che con grandi attori italiani affronterà il tema della strada nella storia del nostro cinema.
3. E’ in corso di studio un progetto di partnership per la rigenerazione e il restauro del film “La Strada” di Federico Fellini. Il film prodotto nel 1954 festeggia quest’anno il suo cinquantesimo anniversario.
ALTRI PROGETTI
L’altra strada
Un contributo di riflessione e partecipazione, dedicato alla strada come luogo di problematicità sociale. Una mostra itinerante di foto, con accanto le testimonianze di protagonisti della solidarietà.
Premio giornalistico
Un premio a giornalisti di agenzie stampa, carta stampata, radio, televisione e internet che nello svolgimento della propria attività abbiano dedicato particolare attenzione al tema della strada esprimendone appieno valori e opportunità.
Libro
Sei autori italiani e stranieri realizzeranno un libro di scritti inediti sul tema della strada.
Convegno
“Le strade dello sviluppo”. Così titolerà il convegno che grazie al contributo di tecnici e politici avrà il compito di trarre un bilancio sui primi settantacinque anni di storia dell’Anas e tracciare una linea sugli sviluppi futuri.
Arti figurative
E’ in corso di definizione un’importante iniziativa in questo campo che sarà comunicata nelle prossime settimane.