Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: firmata, presso la Prefettura di Cosenza, una convenzione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per un nuovo presidio nell’area di cantiere tra Morano e Campotenese

Calabria, Cosenza,

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: firmata, presso la Prefettura di Cosenza, una convenzione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco per un nuovo presidio nell’area di cantiere tra Morano e Campotenese


Si è svolta questa mattina, presso la Prefettura di Cosenza, la riunione per la sottoscrizione della nuova convenzione tra i Vigili del Fuoco e l’Anas per le attività di presidio e sicurezza sull’ autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria.
All’incontro, presieduto dal Prefetto di Cosenza Raffaele Cannizzaro, hanno partecipato il Capo Compartimento Anas dell’A3 l’ing. Sebastiano Wancolle, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Ing. Claudio De Angelis e il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cosenza, Ing. Gino Novello.
La convenzione prevede l’istituzione di un nuovo presidio dei Vigili del Fuoco presso lo svincolo di Morano, nell’area di cantiere del macrolotto 3 parte 3° compresa tra gli svincoli di Morano e Campotenese. Il tratto autostradale interessato è attualmente configurato a doppio senso di circolazione per i lavori di realizzazione della nuova autostrada.
Il presidio rientra nelle attività previste dal piano neve per gli interventi di urgenza in caso di condizioni climatiche particolarmente critiche, contribuendo ad innalzare i livelli di sicurezza della circolazione autostradale.
Dopo la firma della convenzione il Prefetto Cannizzaro si è recato presso il Compartimento Anas dell’A3 Salerno-Reggio Calabria per approfondire, con i dirigenti Anas, tutte le modalità di attivazione delle procedure previste dal piano neve e le attività di informazione e coordinamento che si svolgono 24 ore su 24 nella Sala Operativa dell’autostrada A3.
L’evento odierno si colloca nell’ambito di un’intensa attività di collaborazione tra Prefettura ed Anas che ha reso possibile la pianificazione di più efficaci strategie comuni nell’interesse generale degli utenti stradali e della mobilità.