Pietro Ciucci: ”Completiamo interventi indispensabili per accogliere i flussi di traffico
della prossima stagione estiva. Ringrazio gli Enti territoriali e i cittadini di Eboli e della provincia di Salerno per aver tollerato gli inevitabili disagi causa
Si sono conclusi i lavori di ammodernamento del tratto autostradale in corrispondenza dello svincolo di Eboli. L’Anas ha aperto al traffico le due carreggiate all’altezza dello svincolo, costituite da tre corsie più una di emergenza. Gli interventi di completamento sono stati effettuati anche di intesa con l’amministrazione comunale di Eboli, per garantire la viabilità nella zona durante gli ultimi giorni di lavorazioni.
Nel periodo dei lavori sono stati effettuati, in particolare, interventi di messa in quota della rampa in ingresso dello svincolo e della corsia di marcia lenta con il rilevato autostradale. Sono state predisposte tre corsie per entrambe le carreggiate eliminando gradualmente la variante provvisoria che creava disagio alla circolazione autostradale. Ogni carreggiata ha una larghezza complessiva di 11,70 metri (compresa la banchina), oltre alla corsia di emergenza larga 3 metri. Lo svincolo è composto dalle 4 rampe di immissione e di uscita dall’A3, ciascuna larga 6,50 metri. Entro il prossimo mese di giugno saranno effettuati, compatibilmente con le esigenze del traffico, altri interventi complementari che consentiranno, prima dell`esodo estivo 2010, l` ultimazione di tutti i lavori programmati.
“Da oggi anche lo svincolo di Eboli sarà a disposizione dei nostri utenti – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Come è stato annunciato nei giorni scorsi, abbiamo completato gli interventi che hanno consentito prima di eliminare la variante provvisoria e poi di aprire a tre corsie, oltre a quella di emergenza, entrambe le carreggiate. Ritengo doveroso ringraziare gli Enti territoriali, il Comune di Eboli nella persona del sindaco Melchionda e i cittadini di Eboli e della provincia di Salerno per aver tollerato gli inevitabili disagi causati dai lavori di ammodernamento. L’obiettivo era quello di concludere i lavori prima della stagione estiva”.
L’opera è costata 12 milioni di euro e gli interventi hanno riguardato l’adeguamento della piattaforma autostradale alle norme Cnr, oltre alla realizzazione dello svincolo di Eboli.
“ll tratto campano è ormai quasi completato – ha proseguito Ciucci - In tutta la regione l’Anas ha in corso lavori per un importo complessivo di 1,8 miliardi di euro, di cui 1,4 miliardi riguardano l’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Si tratta di uno sforzo rilevante per ricostruire totalmente l’autostrada, peraltro in presenza di traffico, affrontando notevoli difficoltà tecniche ed ingegneristiche a causa della complessità orografica del territorio attraversato. Gli altri interventi sulla A3 riguardano, per il tratto campano, i lavori in fase di conclusione nel tratto di autostrada Fratte-San Mango (oltre 113 milioni di euro), e l’ammodernamento dello svincolo di Battipaglia (circa 35 milioni di euro), i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (circa 239 milioni), quelli del tratto tra Sala Consilina e Buonabitacolo (circa 42 milioni) e gli interventi sul 2° macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (circa 910 milioni di euro)”.