Obbligo di catene a bordo e percorsi alternativi per i mezzi pesanti
L`Anas comunica che sono in corso nevicate sui tratti montani dell’autostrada tra Lagonegro e Falerna dove vige l’obbligo di catene a bordo. Già da questa mattina è scattato l’allerta neve sull`intero tratto montano della A3 tra Calabria e Basilicata a causa dell’improvviso calo delle temperature e delle precipitazioni nevose che, secondo le previsioni, proseguiranno nelle prossime ore.
L`Anas, come programmato con le Prefetture competenti, ha attivato tutte le misure preventive, predisponendo i percorsi alternativi per i mezzi pesanti, con uscita obbligatoria a Lagonegro in direzione sud e rientro in autostrada a Falerna. Per quelli, invece, diretti a nord uscite obbligatoria a Falerna e Sibari e rientro in autostrada a Lagonegro Nord oppure Atena Lucana.
Si consiglia sempre massima prudenza, di rispettare i limiti di velocità e mantenere le distanze di sicurezza e ricordiamo che fino al 31 marzo 2011 vige sempre l`obbligo di catene a bordo per tutti i veicoli nel tratto tra Frascineto e Padula.
L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio a essere prudenti alla guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e telefonando al Numero Verde per l’A3 800.290.092.
Cosenza, 15 dicembre 2010