Resta chiusa l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nel tratto compreso tra gli svincoli di Frascineto e Morano Calabro, nel cosentino, a causa di un vasto incendio di macchia mediterranea che si è sviluppato intorno alle ore 14 fino a lambire l’autostrada, all'altezza del km 187, nelle vicinanze dello svincolo di Morano Calabro-Castrovillari, e che non è stato ancora del tutto spento, nonostante l’impegno di uomini e mezzi dell’Anas, della Polstrada, del Corpo Forestale dello Stato, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
Per domare il rogo, molto insidioso a causa della presenza di numerosi focolai contigui, è stato necessario l’intervento ripetuto di un Canadair della Protezione Civile e di due elicotteri antincendio del Corpo Forestale.
Al momento sono al lavoro 4 squadre dell’Anas, che in collaborazione con la Polstrada, stanno deviando la circolazione sul percorso alternativo, per consentire al Corpo Forestale dello Stato, alla Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco il completamento delle operazioni di spegnimento dell’incendio. Il fumo ha invaso circa 2 km di autostrada e impedisce per ora la riapertura del tratto dell’A3
I veicoli diretti verso Reggio Calabria possono uscire allo svincolo di Morano e rientrare in autostrada a Frascineto. Percorso inverso per i veicoli diretti a Nord. I mezzi pesanti sono pilotati lungo l’autostrada dalle squadre dell’Anas.
Nella zona si sono formati forti rallentamenti e code fino a 4 km in direzione nord, all’altezza dello svincolo di Frascineto.
Sul resto dell’autostrada A3 il traffico è ancora intenso ma regolare e ordinato in direzione Nord, del tutto scorrevole in direzione Sud. La Sala Operativa dell’Anas di Cosenza al momento segnala qualche rallentamento solo nel salernitano, tra Battipaglia e Pontecagnano, in direzione Nord. Agli imbarchi da e per la Sicilia i tempi di attesa sono scesi a venti minuti.
L’Anas ricorda che il transito dei mezzi pesanti è vietato fino alle 24 di stasera e dalle ore 7 alle ore 24 di domani e rinnova l'invito a guidare con prudenza, ad allacciare le cinture e a rispettare la distanza di sicurezza. L'Anas, infine, raccomanda gli utenti di informarsi sulle condizioni del traffico prima di partire sul sito internet www.stradeanas.it, oppure telefonando al numero verde 800 290 092 o al 1518 e di ascoltare i notiziari radio del Cciss Viaggiare Informati e di Isoradio.
Cosenza, 1° settembre 2007