Registrati a Salerno oltre 2900 veicoli l‘ora provenienti da nord con tempi di percorrenza di circa 60 minuti fino a Padula dove termina il tratto campano. Sull’intera A3 sono impegnati per questo week-end 65 uomini e 21 mezzi al giorno.
Il week-end da bollino rosso ha avuto inizio nelle prime ore del pomeriggio di oggi. Non si registrano particolari disagi e la circolazione risulta scorrevole sulla direttrice sud dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, sia per gli spostamenti locali che per quelli di lunga percorrenza.
Nel tratto salernitano si registrano volumi di traffico, in ingresso in autostrada, di oltre 2900 veicoli l’ora. I tempi di percorrenza sono nella media e, sull’intero tratto campano dell’A3, di circa 60 minuti per coprire una distanza di 108 km.
Qualche rallentamento si è registrato dopo le 17,00 tra Pontecagnano nord e Pontecagnano sud a causa di un tamponamento tra due veicoli verificatosi al km 14,00.
Traffico rallentato di circa 1 km in direzione sud, ma senza disagi, all’ingresso del 2° macrolotto dopo lo svincolo di Padula dove si transita su una sola corsia per senso di marcia per la presenza dei cantieri inamovibili.
Da ieri si transita su tre corsie sul nuovo tratto di circa 6 km tra gli svincoli di Contursi Terme e Sicignano degli Alburni.
Il piano di gestione dell’esodo, in questo week-end, è attivo con l’impiego giornaliero di 65 uomini e 21 mezzi per garantire assistenza e sicurezza a chi viaggia sull’A3. Il personale dell’Anas, in stretta collaborazione e sinergia con la Polizia Stradale, è presente nei punti nevralgici dell’autostrada per il monitoraggio della circolazione e per le deviazioni sui percorsi alternativi in caso di particolari disagi. Il bollino rosso è previsto in direzione sud anche per l’intera giornata di domani e in direzione nord da domenica pomeriggio a lunedì mattina per i rientri dal fine settimana.
Anas ricorda che in Calabria dalle ore 22,00 di questa sera alle ore 5,00 di domani sarà chiuso al traffico il tratto Altilia/Grimaldi-Falerna, in entrambe le direzioni, per consentire l’installazione dei by-pass autostradali e della segnaletica in vista dell’apertura del tratto autostradale compreso tra San Mango d’Aquino e Altilia/Grimaldi prima dell’esodo estivo. Nelle ore di chiusura si potranno utilizzare le strade statali 107 e 18 in entrambe le direzioni.
In Basilicata il tratto Padula – Lagonegro nord sarà chiuso dalle 21 di domani 23 luglio alle 9 di domenica 24 luglio 2011 per effettuare i raccordi delle pavimentazioni con le nuove carreggiate che saranno aperte al traffico prima del prossimo esodo estivo. Il percorso alternativo è la statale 19 sia in direzione Salerno che in direzione Reggio Calabria.
Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare domani dalle 7 alle 23 e domenica 24 luglio dalle 7 alle 24.
L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradeanas.it/traffico.
L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.