Tu sei qui

A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: WEEK END DI FERRAGOSTO TRANQUILLO, ALL’INSEGNA DEI RIENTRI VERSO IL NORD

Calabria, Cosenza,

A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: WEEK END DI FERRAGOSTO TRANQUILLO, ALL’INSEGNA DEI RIENTRI VERSO IL NORD

Tutto ha funzionato nel programma di gestione del traffico dell’Anas anche nel terzo fine settimana. Oltre 8.000 contatti al numero verde dell’A3
È stata una domenica tranquilla per il traffico sulla Salerno-Reggio Calabria. Si è chiuso, quindi, con un bilancio positivo anche il terzo week end di agosto sull’autostrada A3. La circolazione è stata molto intensa, con un forte esodo di vacanzieri diretti a sud soprattutto nella mattinata di sabato 16 agosto e con un flusso di controesodo che ha preso il via alle 6.00 del 16 agosto ed è proseguito per l’intera giornata di oggi 17 agosto, ma non ci sono state mai situazioni di criticità né si sono registrati incidenti di rilievo. Al momento il traffico è scorrevole sull’intera autostrada, in entrambe le direzioni.

Il programma di gestione del traffico dall`Anas, in collaborazione con la Polizia Stradale e gli altri enti competenti, ha funzionato bene sull’intera arteria autostradale sia con i presidi su strada che con le indicazioni per le deviazioni sui percorsi alternativi. Sono 320 gli operatori incaricati a fornire ogni tipo di assistenza agli automobilisti, di cui 100 impegnati sui 145 km del tratto salernitano e lucano e 220 sui 298 chilometri del tratto calabrese.

La Sala Operativa dell`Anas, che controlla l`intera arteria autostradale con l’ausilio di ben 105 telecamere, ha rilevato negli ultimi tre giorni nel tratto salernitano punte massime di 4.000 veicoli l`ora in direzione sud, e di 3.800 veicoli l’ora in direzione nord. Il volume di traffico registrato è in linea con quello rilevato nello stesso periodo dello scorso anno, con un incremento dei flussi in direzione nord nella giornata del 16 agosto.

Oggi il flusso di veicoli diretti a nord è stato intenso dalle ore 10.00 di mattina fino al primo pomeriggio. Rallentamenti si sono verificati in avvicinamento all’area del 2° macrolotto tra Lauria Nord e Padula. Come previsto dal piano esodo l’Anas e la Polizia Stradale hanno deviato i flussi di traffico su 2 percorsi alternativi all’altezza dello svincolo di Lauria Nord: il primo costituito dalla strada statale 653 “Sinnica” fino a Senise, la strada statale 92 fino a Sant’Arcangelo e la strada statale 598 Val d’Agri, con rientro in autostrada allo svincolo di Atena Lucana. Il secondo percorso costituito dalla SS 19 con rientro in autostrada allo svincolo di Padula. A partire dalle ore 14, il traffico è tornato regolare anche in direzione nord.

L’invito dell’Anas agli utenti di viaggiare informati ha avuto successo e questo ha consentito partenze scaglionate e flussi ben distribuiti anche nell’arco delle 24 ore. Numerosi automobilisti hanno chiesto informazioni al personale presente in strada e agli info point posizionati nelle aree di servizio. Anche in questo fine settimana è stato elevata la percentuale dei contatti al sito web www.stradeanas.it e quella di telefonate al numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno Reggio Calabria. Il call center ha fatto registrare le telefonate di oltre 8000 utenti (di cui 639 nella giornata di venerdì 15 agosto, 5165 sabato 16 agosto e oltre 2200 oggi 17 agosto). Un dato nettamente superiore a quello dello stesso periodo dello scorso anno (3100 nel 2007) con un incremento del 258%. Una percentuale alta di utenti ha preferito informarsi prima di mettersi in viaggio, ma numerose sono state le chiamate anche lungo il percorso per avere notizie in tempo reale della situazione del traffico e su eventuali rallentamenti o code.

Dal 1° al 17 agosto, inoltre, il personale della Sala Operativa ha risposto ad oltre un migliaio di telefonate di assistenza per interventi di soccorso meccanico. Alta la percentuale di autovetture che si sono fermate in autostrada per improvvisa avaria. A tal proposito l’Anas consiglia a tutti gli utenti di controllare con la massima attenzione i propri veicoli prima di mettersi in viaggio.

Anche oggi, grazie all’attenzione degli automobilisti nel rispettare i limiti di velocità e alla presenza costante di Anas e Polstrada, non si sono verificati incidenti gravi, ma solo qualche micro tamponamento, senza conseguenze o danni a persone e veicoli.

Cosenza, 17 agosto 2008