Entro l’autunno partiranno i lavori per un investimento di quasi 270 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo, presentato dalla società concessionaria SATAP SpA, per gli interventi di ammodernamento e adeguamento del tratto principale Novara Est-Milano dell`autostrada A4 `Torino-Milano`, per un importo complessivo di circa 270 milioni di euro. Il progetto approvato riguarda la variante di Bernate Ticino, che ricade all`interno della tratta autostradale compresa tra i km 98,027 e 103,220 dell’autostrada A4 Torino-Milano al confine tra il Piemonte e la Lombardia, nei territori comunali di Romentino (Novara) e di Bernate (Milano). Il tratto autostradale si sviluppa a ridosso della linea Alta Capacità Torino-Milano.
“I lavori di ammodernamento e di potenziamento dell’autostrada – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – prevedono l`adeguamento della sezione trasversale della carreggiata da due a tre corsie per senso di marcia più la corsia di emergenza e rispondono alle esigenze di sicurezza e fluidità del traffico autostradale, contribuendo a elevare il livello di servizio offerto, conformemente agli obiettivi della concessione”.
Il tracciato prevede, tra le opere d`arte principali, la realizzazione di ponti e viadotti, di una galleria artificiale, di tombini idraulici, di muri di sostegno, cui si andranno ad aggiungere alcune opere minori.
“L`impatto delle opere sull`ambiente circostante – ha concluso Pietro Ciucci – è stato attentamente valutato dall’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali, e inoltre sono state inserite nel progetto adeguate opere di mitigazione, salvaguardia ed inserimento ambientale”.
Il tempo di esecuzione per la realizzazione delle opere viene complessivamente confermato in 1095 giorni. La Concessionaria presenterà il progetto esecutivo entro il prossimo mese di luglio e i lavori avranno inizio entro l’autunno.