L’arteria, il cui costo complessivo è di 58 milioni di euro, contribuirà
a decongestionare il traffico della Strada Statale 16 “Adriatica”
L’Anas ha aperto oggi al traffico il secondo tratto della Variante di Francavilla, tra lo svincolo per l’autostrada A14 in località Foro Morto e lo svincolo Alento, la cui lunghezza complessiva è circa 3 km, in provincia di Chieti. Il costo di questo tratto di Variante è stato pari a circa 58 milioni di euro.
L’infrastruttura contribuirà sensibilmente a decongestionare il traffico della Strada Statale 16 “Adriatica” nel tratto urbano di attraversamento del centro abitato di Francavilla a Mare, zona densamente abitata e soggetta a rallentamenti soprattutto nel periodo estivo.
Tra le principali opere dell’arteria sono da segnalare il viadotto Alento (250 metri) e la galleria Le Piane (1900 metri).
La Variante di Francavilla a Mare, a cavallo tra le province di Pescara e Chieti, costituisce una integrazione alla nuova Strada Statale 16 “Adriatica”. Il tracciato si sviluppa parallelamente alla costa adriatica, dallo svincolo Vallelunga, in prosecuzione della variante di Pescara, allo svincolo Foro, in corrispondenza dell’innesto della ex Strada Statale 263 “della Val di Foro”. Sono previsti due svincoli intermedi, lo svincolo Alento e lo svincolo di collegamento con l’A14 in località Foro Morto.
Il primo tratto, dallo svincolo Val di Foro allo svincolo per l’A14, è stato messo in esercizio nel dicembre 2005. Per il completamento dell’infrastruttura restano da eseguire alcune opere complementari nel tratto compreso tra lo svincolo Alento e lo svincolo Vallelunga.
L’apertura definitiva della Variante, la cui lunghezza complessiva è pari a circa 9,3 chilometri, oltre a 1.800 metri di bretelle di raccordo, è prevista entro la prossima estate e il costo totale dell’opera è pari a circa 176 milioni di euro.