Rimane chiusa parzialmente la strada statale 5 “Tiburtina Valeria”
L’Anas comunica che a seguito dei sopralluoghi congiunti con i tecnici del Dipartimento della Protezione civile ha provveduto alla chiusura della strada statale 696 “del Parco del Sirente-Velino”, per pericolo di caduta massi. È comunque garantito il transito ai mezzi di soccorso.
A tal proposito, è stata tempestivamente attivata una squadra di intervento, che è già sul posto, per procedere alle operazioni di disgaggio delle rocce pericolanti.
È stata chiusa, inoltre, la strada statale 17 “dell`Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico”, al km 32, per il dissesto di un muro di sostegno, e tra il km 35,700 al 36,700, tra i comuni di Celano e Ovindoli, a causa delle scosse sismiche che continuano senza sosta. E’ in corso l’intervento dei tecnici per garantire transito ai mezzi di soccorso.
Per quanto riguarda la situazione delle altre strade in gestione all`Anas nella regione, si conferma la chiusura della strada statale 5 ”Tiburtina Valeria” dal km 160,900 al km 169,300 nelle Gole di San Venanzio, tra Molina e Raiano, per frane sul piano viabile. Permane, inoltre, la chiusura della stessa statale 5 ”Tiburtina Valeria” in prossimità del viadotto Corfinio, dal km. 176,000 al km. 176,400.
L`attività di verifica delle strutture stradali da parte dell’Anas continua ininterrotta a seguito delle ripetute scosse che si stanno verificando.
Mezzi e tecnici dell’Anas hanno lavorato con i Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile ieri, per tutta la giornata, alla rimozione delle macerie e alla sistemazione delle tendopoli, soprattutto grazie ai rinforzi arrivati dagli altri compartimenti della Penisola.
Gli ingenti danni strutturali alla sede compartimentale dell’Anas di Via XX Settembre, a L’Aquila, non ne consentono il recupero. L`Anas, per questo motivo, ha allestito un centro operativo nell’autoparco, dove sono presenti container e roulotte per l’emergenza.
L’Anas, infine, ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148.
L’Aquila, 8 aprile 2009