L’Anas ha consegnato il cantiere per i lavori di costruzione dello svincolo di Bazzano della variante Sud di L’Aquila. La gara è stata affidata con un importo di oltre 12 milioni di euro al Raggruppamento LIS S.r.l. (mandataria) – Marietta S.p.A.
L’intervento rientra nell’ambito dell’itinerario di completamento interno del corridoio adriatico: dorsale stradale interna L’Aquila – Navelli. Nel dettaglio i lavori prevedono la realizzazione del collegamento tra la strada statale 17 «dell’Appennino Abruzzese», la strada statale 17ter e la strada comunale “Mausonia”, mediante la realizzazione di uno svincolo a livelli sfalsati. Lo svincolo permetterà di decongestionare e mettere in sicurezza l’attuale intersezione a raso, caratterizzata da elevati flussi veicolari provenienti dall’A24 Roma-Teramo e da L’Aquila in direzione Pescara.
La durata contrattuale dei lavori è di 22 mesi. Nella fase di realizzazione dello svincolo, trattandosi di interventi in sede, è prevista la parzializzazione della sede stradale con conseguenti limitazioni al traffico durante alcune fasi lavorative.
Tra le opere d’arte principali è previsto il viadotto Bazzano, della lunghezza complessiva di circa 670 metri, oltre le rampe e due gallerie artificiali della lunghezza complessiva di 100 metri.
L’Aquila, 3 dicembre 2008