La struttura era stata chiusa al traffico nel dicembre 2002 per le lesioni strutturali causate da un terremoto
L’Anas comunica che, oggi, il Capo Compartimento dell`Abruzzo, Ing. Valerio Mele, ha effettuato un sopralluogo sulla strada statale 652 di “Fondo Valle del Sangro”, con il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori di consolidamento della galleria Spagone, al km 48,400.
Nel corso della visita è stato verificato il regolare avanzamento dei lavori di consolidamento, che potranno essere ultimati prima delle festività natalizie. Successivamente, verrà realizzato l`impianto di illuminazione, attualmente non presente, per cui la galleria potrà essere aperta al traffico entro febbraio 2011, con un notevole miglioramento per la circolazione nel territorio.
La galleria era stata chiusa al traffico nel dicembre 2002 a causa di lesioni strutturali provocate dal sisma che colpì San Giuliano in Molise.
I lavori, iniziati a settembre 2009, sono stati sospesi a causa dei difetti strutturali imprevisti della galleria, costruita negli anni ’70 dalla Cassa del Mezzogiorno, e sono ripresi ad agosto di quest’anno.
L`investimento complessivo, a carico dell’Anas, è di circa 2 milioni di euro.
L`Aquila, 24 novembre