Tu sei qui

ABRUZZO, ANAS: RICONSEGNATA AL COMUNE DI CAMPOTOSTO LA STRADA COMUNALE A BORGATA ISAIA – ORTOLANO, COLPITA DAL SISMA DEL 2016

Abruzzo, L'Aquila,

ABRUZZO, ANAS: RICONSEGNATA AL COMUNE DI CAMPOTOSTO LA STRADA COMUNALE A BORGATA ISAIA – ORTOLANO, COLPITA DAL SISMA DEL 2016

Icona strada

Nella giornata di oggi 3 dicembre 2024, Anas (società del Gruppo FS Italiane) ha riconsegnato al Comune di Campotosto (L’Aquila) la strada comunale in località Borgata Isaia – Ortolano Comune di Campotosto (AQ).

La strada è stata oggetto di importanti interventi di ripristino del corpo stradale a seguito degli eventi legati agli eventi sismici che hanno colpito il territorio delle Regioni Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo a partire dal 24 Agosto 2016.

Le lavorazioni  sono state suddivise in quattro interventi, il primo ha previsto la realizzazione di una paratia di pali di grosso diametro (100 cm) in corrispondenza del tratto stradale oggetto di franamento.

Il secondo intervento ha previsto la realizzazione di una paratia di pali di grosso diametro (100 cm) su un tratto stradale di circa 48 metri a ridosso dell’abitato di Ortolano.

Il terzo intervento ha previsto l’inserimento di due file di gabbioni riempimento con misto cementato per il ripristino della sede stradale (in fase esecutiva si è optati per la realizzazione di terre armate di medesima altezza delle gabbionate).

Il quarto intervento ha riguardato il disgaggio e la posa di una rete metallica a doppia torsione.

L’intervento dall’importo di oltre 5 milioni di euro era stato consegnato lo scorso 10 maggio 2023.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.