Tu sei qui

Accessi stradali, l’Anas: “La campagna di regolarizzaione riguarda l’intero territorio nazionale”

Accessi stradali, l’Anas: “La campagna di regolarizzaione riguarda l’intero territorio nazionale”


L’Anas ha in corso un programma per la mappatura dell’intera rete stradale di propria competenza (21.000 km), volto ad accertare la legittimità e la titolarità dei diritti di attraversamento/accesso e a rilevare le posizioni di accesso non regolari in tutte le regioni italiane.
Gli accessi irregolari, oltre a rappresentare un abuso amministrativo, sono spesso la causa di incidenti stradali: la regolarizzazione degli accessi costituisce una forma di sensibilizzazione e di informazione agli utenti e contribuisce ad accrescere il livello di sicurezza delle strade italiane.

Nel corso di un incontro svoltosi stamane presso gli uffici della Regione Piemonte, cui hanno partecipato numerosi rappresentanti regionali, tra i quali l’Assessore all’Agricoltura Mino Taricco, il Presidente dell’associazione delle Comunità Montane Riva ed il Sindaco di S. Antonino in Val di Susa Antonio Ferrentino, oltre a numerosi esponenti di enti ed associazioni territoriali, il Dott. Antonio Abbate, Direttore Centrale Affari Generali e Patrimonio, in rappresentanza dell’Anas, ha sottolineato che l’iniziativa riguarda tutto il territorio nazionale e non solo la Regione Piemonte.
“I canoni richiesti, una volta regolarizzate le posizioni accertate, saranno fissati sulla base dei criteri pubblicati ogni anno sulla Gazzetta Ufficiale e vigenti già da tempo al livello nazionale, e applicati da anni a tutti gli utenti in regola; l’Anas, ha detto il direttore Abbate, ha già concesso una proroga dei termini inizialmente previsti ed ha attivato sul territorio nazionale sportelli informativi dedicati all’utenza.”
Il Dott. Abbate ha quindi ribadito l’inderogabilità delle scadenze fissate al 30 giugno, ovvero al 31 maggio per usufruire delle condizioni agevolate, ed ha confermato l’interesse a continuare a coltivare i rapporti con il territorio e con le istituzioni locali, al fine di veicolare al meglio l’iniziativa presso l’utenza.

Il programma di regolarizzazione degli accessi stradali è stato avviato in Piemonte e l’Anas, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e di Verbania, ha istituito sportelli informativi, presso gli uffici della Provincia a Cuneo e Domodossola, operativi fino al prossimo 30 giugno.
Le informazioni possono essere richieste anche telefonicamente ai numeri 0171 445943 e 0324 243127, o tramite fax ai numeri 0171 445485 e 0324 481144 o con e-mail all’indirizzo anas.piemonte@aipaspa.it e callcenteraipavb@gmail.com.
L’operazione, per la quale l’Anas sta cercando di fornire il più ampio numero di informazioni possibili agli utenti e, nel contempo, far comprendere la piena legittimità e lo spirito dell’iniziativa, si inserisce in un contesto di reintegro nella legalità ed offre la possibilità di regolarizzare rapidamente, e a condizioni agevolate, le posizioni sprovviste di autorizzazione.

Roma, 3 maggio 2006