ANAS S.p.A., Provincia di Lecco e Comune di Lecco hanno concordato di formalizzare, entro il mese di dicembre, un protocollo riguardante la gestione delle situazioni di blocco della circolazione lungo la Strada Statale 36 dir “del lago di Como e dello Spluga”, nel tratto compreso tra Lecco e Ballabio.
L’accordo si è concretizzato durante un incontro svoltosi questa mattina presso gli uffici del Compartimento ANAS S.p.A. di Milano.
La definizione di tale protocollo, per il quale si chiederà anche il coinvolgimento della Prefettura di Lecco, si è resa necessaria anche in relazione agli eccezionali eventi meteorologici delle settimane scorse che hanno provocato allagamenti all’interno delle gallerie della Lecco – Ballabio.
I contenuti dell’intesa riguardano l’attivazione di procedure standard in caso di accadimenti che comportino la chiusura dell’arteria con conseguente deviazioni del traffico lungo la viabilità locale, in particolare lungo la strada provinciale 62 che collega Lecco a Ballabio.
La sinergia tra gli enti interessati consentirà una puntuale gestione delle criticità, mediante un capillare coordinamento dell’informazione condotta tramite referenti degli enti coinvolti che saranno reperibili h 24.
ANAS S.p.A. comunica inoltre che, a seguito di alcune verifiche tecniche condotte nei giorni scorsi, gli impianti di sollevamento delle acque meteoriche sono stati perfezionati al fine di garantire la massima efficacia anche in caso di eccezionali precipitazioni meteoriche.
Gli interventi in argomento saranno ultimati entro la fine del corrente mese di novembre.
Milano, 18 novembre 2008