Il commissario straordinario Matteo Castiglioni per la viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia, informa che Anas (Gruppo FS Italiane) ha formalizzato l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione dello Stralcio B per la viabilità di accesso all'hub portuale di La Spezia per un importo di 39.177.000 di euro.
Nel dettaglio è stata disposta l’aggiudicazione definitiva all’impresa CONPAT SCARL - Manelli Impresa S.r.l. (consorziata esecutrice designata) - AMEC S.r.l. (consorziata esecutrice designata) - HYPRO SRL (operatore economico indicato per il Piano di Monitoraggio Ambientale - PMA) - STUDIO ANALISI CHIMICHE E AMBIENTALI SRL (laboratorio di analisi per PMA).
“L’intervento – ha spiegato il Commissario Castiglioni, Responsabile della Direzione Operation di Anas - è lo stralcio B ed è uno dei tre stralci funzionali della viabilità di accesso all’Hub portuale di La Spezia – 3 Lotto. Prende avvio dallo svincolo di Buonviaggio e, a mezzo della galleria naturale Felettino I e poi del viadotto San Venerio I, si collega allo svincolo di San Venerio. In questo modo vengono collegati gli svincoli di Via Del Forno e Buonviaggio (Stralcio A) con quelli di San Venerio e Melara (Stralcio C), completando l’inserimento nella viabilità comunale ed in quella autostradale (bretella La Spezia – Santo Stefano Magra) dell’intera variante Aurelia”.
La tratta ha una lunghezza complessiva in asse di 1.035 metri con sezione stradale di categoria “C1” (una corsia per senso di marcia).
I tempi di esecuzione dell'opera sono stimati in 968 giorni dalla consegna dei lavori.