Il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi: ‘Impegno straordinario per la Sicilia. Nel 2003 in programma 365 milioni di lavori e appalto autostrada Catania-Siracusa’
Oggi l’Anas Spa ha aperto al traffico un nuovo tratto della Statale 115, da Palma di Montechiaro a Torre di Gaffe di Licata, alla presenza del Direttore dell’Anas Sicilia Salvatore Oliveri, dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Sicilia Guglielmo Scammacca, del Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana e dei Sindaci di Palma di Montechiaro Gaetano Falsone e di Licata Giovanni Saito.
“Questa nuova opera si inserisce in un itinerario di grande rilevanza commerciale, industriale, agricola e turistica, visto che la Statale 115 collega tra di loro città come Trapani, Castelvetrano, Agrigento, Gela e Siracusa”, ha dichiarato da Roma il Presidente dell’Anas Spa Vincenzo Pozzi. “Il tratto realizzato – ha proseguito - ricadendo tra i centri di Palma di Montechiaro e Licata, dà continuità al tratto precedente, già ammodernato, ed è di fondamentale importanza per il rilancio delle attività inserite nella Piana di Licata. Inoltre sono stati elevati i livelli di sicurezza rendendo più scorrevole il tracciato ed eliminando molte curve pericolose su un’arteria nella quale in passato si sono verificati purtroppo molti incidenti”.
Nel corso della cerimonia, il Direttore dell’Anas Sicilia Salvatore Oliveri ha consegnato una targa ricordo alla vedova dell’Ingegner Vincenzo Coffaro che, “tragicamente scomparso in servizio nel settembre 2001, seguì come Direttore dei lavori tutta la realizzazione di questa arteria con grande competenza e senso del dovere”, esprimendo “la solidarietà dell’azienda alla famiglia” e aggiungendo che “a lui l’Anas ha voluto intitolare uno dei viadotti che sono su questo tratto di strada”.
Il Direttore dell’Anas Sicilia Oliveri ha anche annunciato che la società ha in programma altri lavori per l’ammodernamento della Statale 115: “L’Anas sta per mettere in gara altri 3 appalti relativi all’ammodernamento e alla messa in sicurezza della strada statale stessa, opere che avranno un costo complessivo lordo di 48 milioni di euro, ed è inoltre in corso di progettazione l’adeguamento strutturale del cavalcavia ferroviario al km 267,172, lavoro che avrà un costo complessivo di 2 milioni di euro”.
E’ stata anche l’occasione per fare il punto sull’impegno dell’Anas per la Sicilia. “Con il Piano Triennale 2002-2004 – ha detto il Direttore dell’Anas Sicilia, Salvatore Oliveri - l’Anas ha previsto ulteriori lavori sulle strade statali della Sicilia per circa 240 milioni di euro e cioè il 100% in più rispetto al precedente piano 2001-2003”.
Secondo il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi: “L’impegno dell’Anas per il Mezzogiorno e per la Sicilia si misura anche in bandi di gara e in appalti: nel 2002 abbiamo fatto registrare rispetto al 2001 il 121% in più per quanto riguarda i bandi di gara pubblicati e il 169% in più degli appalti aggiudicati. In particolare per la Sicilia nel corso del 2002 l’Anas ha attivato appalti e lavori a livello centrale per 226,9 milioni di euro per la Messina-Palermo, per la A19 Palermo-Catania, per la A29 Palermo-Mazara del Vallo, per la Caltanissetta-Gela e la messa in sicurezza di gallerie e per lavori di pronto intervento e altre opere minori utilizzando quasi esclusivamente fondi propri o fondi CIPE”.
Il Presidente Pozzi ha anche parlato dello stato di progettazione del nuovo sistema autostradale siciliano: “L’Anas ha concluso l’iter di progettazione definitiva del collegamento autostradale Catania-Siracusa, lungo 25 km, per un importo di 733 milioni di euro, per il quale è in via di completamento la progettazione esecutiva, che potrà condurre all’appalto dei lavori entro il 2003. E’ stato dato nuovo impulso alle progettazioni inerenti l’itinerario Nord-Sud (Gela-S.Stefano di Camastra), previsto dalla Legge Obiettivo, per un importo delle opere stimato in circa 700 milioni di euro, con possibilità concrete di appalto delle stesse su progettazione definitiva entro il 2003. Inoltre sono state espletate tutte le attività propedeutiche alla progettazione degli itinerari Palermo-Agrigento, Ragusa-Catania,Trapani-Mazara e Agrigento-Caltanissetta, il cui costo complessivo ammonta a circa 2.150 milioni di euro, e sono stati condotti i primi studi concreti sul completamento dell’anello autostradale costiero per il tratto Gela-Castelvetrano per un importo di 5.000 milioni di euro”.
Nel 2003 l’Anas aumenterà gli investimenti per la Sicilia. “L’Anas – ha spiegato il Presidente Pozzi - ha programmato di aprire cantieri nel 2003 per un importo globale di 364,750 milioni di euro per la manutenzione, l’adeguamento e la messa in sicurezza della A19 Palermo-Catania e della A29 Palermo-Mazara del Vallo-Trapani, per lavori sulla Statale Caltanissetta-Gela, per lavori sulla Statale Licodia Eubea-Libertina, per lavori sulle Statali 113,114,115 e 417, oltre a lavori vari di manutenzione straordinaria e ordinaria”.
Agrigento, 7 marzo 2003