ideato e condotto da Metis Di Meo, realizzato in collaborazione con Aci e Anas, attraversa alcuni dei territori più belli del Paese e ne racconta aneddoti e curiosità
in viaggio con la conduttrice, la cantante Ilaria Mongiovì, cantante siciliana reduce dal recente successo di "Tale e Quale Show" 2023
Arriva in Sicilia il viaggio di “Italia on the Road”, il format televisivo originale in onda su Raiplay con racconti di viaggi su quattro ruote, realizzato in collaborazione con Aci e Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane).
Il programma ideato e condotto da Metis Di Meo - volto di programmi Rai che raccontano l’Italia - è un percorso a tappe fra avventure e consigli di viaggio. In ogni puntata è presente un testimonial, un personaggio noto al grande pubblico e legato al territorio, che si mette in gioco in una sfida raccontandoci tutti i segreti dei luoghi.
La quinta puntata, già online sulla piattaforma digital della Rai, farà tappa in Sicilia parte dall’agrigentino. Protagonista di puntata Ilaria Mongiovì, cantante siciliana, l'Esmeralda del musical "Nostre Dame de Paris" reduce dal recente successo di "Tale e Quale Show" campionato 2023.
L’itinerario prevede la partenza da Sciacca per toccare, percorrendo la strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula”, le località di Menfi, Mazara del Vallo e Trapani, per proseguire sulla strada statale 187 “Di Castellammare del Golfo” fino ad Erice.
Tra i luoghi visitati consigliati, il parco archeologico di Selinunte, il centro storico storico di Mazara, soprannominata la città delle cento chiese, Erice, borgo medievale del XII secolo con panorama su Trapani e le Isole Egadi.
Nel corso della puntata sono svelati aneddoti e curiosità sulle strade, sulla figura del cantoniere Anas e sulle 1244 case cantoniere presenti in Italia sulla rete Anas.
Il programma di Raiplay vuole raccontare i luoghi più belli e anche quelli meno noti del turismo italiano a quattro ruote per promuovere, in particolare, un’offerta rivolta a un turismo destagionalizzato, che mette in luce le province meno note del Bel Paese. Si rivela così la scoperta di percorsi del nostro territorio che celano occasioni di svago, avventura, cultura e divertimento dove, forse, non ce li saremmo mai aspettati.
Il branded content è promosso da ACI, l’Automobile Club d’Italia, nato più di cento anni fa con lo scopo di favorire l’automobilismo in Italia, oggi in grado di disegnare l’orizzonte strategico di una nuova cultura della mobilità, sempre più sicura e sostenibile. ACI ci porta alla scoperta dei territori grazie alle sue strutture radicate sul territorio, leve strategiche per tutelare e sviluppare l’economia turistica nazionale.
Partner del progetto è Anas, impegnata a promuovere la cultura della sicurezza stradale anche nell’ambito dei racconti di viaggio. Inoltre, Anas è da sempre promotrice di iniziative concrete di conoscenza e fruizione del territorio in grado di definire, nel loro insieme, la forza e il valore del nostro Paese.
Il programma, in collaborazione con Rai Pubblicità, è scritto da Metis Di Meo e Dario Folchi con la collaborazione di Denis Falconeri. Direttore di produzione è Emiliano Celsi, la regia è di Andrea Conte. Il branded content è prodotto da Lilith Factory.