Questa mattina circolazione regolare. Il traffico si intensificherà oggi pomeriggio e domani 30 dicembre. Per il maltempo ANAS raccomanda massima prudenza nella guida.
E’ ripreso l’esodo verso sud sull’autostrada Salerno-Reggio-Calabria per il ponte di Capodanno. I flussi di traffico sono finora limitati, anche a causa del maltempo che ha colpito la Campania e la Calabria. Al momento (ore 11.25) la circolazione è regolare su tutta la tratta autostradale e non si segnalano disagi per gli automobilisti.
Secondo le previsioni dell’Anas, il traffico si intensificherà a partire dal pomeriggio di oggi, per raggiungere il picco tra le ore 15 e le ore 20 di domani 30 dicembre.
La prima fase dell’esodo non ha fatto registrare problemi sulla A3. Il piano messo a punto dall’Anas sta funzionando grazie alla presenza delle 60 squadre di sorveglianza e di pronto intervento, attive 24 ore su 24; alla costante e capillare informazione assicurata all’utenza attraverso il call center (Numero Verde 800 290 092) e i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it; al costante monitoraggio del traffico mediante 23 telecamere presenti lungo tutta l’arteria che consente agli operatori dell’Anas di intervenire con rapidità in caso di necessità; all’installazione, nel tratto Sicignano - Atena Lucana, dove si transita su carreggiata unica, di pannelli a messaggio variabile che in tempo reale forniscono dettagliate informazioni sul flusso dei veicoli e sui tempi di percorrenza; alla collaborazione con la Polizia stradale presente con numerose pattuglie lungo tutto il tracciato, e con proprio personale presso la Centrale operativa Anas di Cosenza.
Anche per il ponte di Capodanno l’Anas consiglia agli automobilisti di utilizzare il percorso alternativo (la ex strada statale 19 ter ) per bypassare il tratto Atena Lucana – Sicignano degli Alburni, dove per la presenza dei cantieri del primo maxilotto, si circola a doppio senso su unica sede.
L’Anas raccomanda la massima prudenza nella guida ai viaggiatori e ricorda che possono informarsi sulle condizioni di viabilità e del traffico anche attraverso i notiziari radiofonici ( Isoradio 103,3; Onda Verde Rai e stazioni radio locali).
Cosenza, 29 dicembre 2004