L’Anas riaprirà domani al traffico il tratto della strada statale 5 “Tiburtina Valeria” che attraversa le gole di S. Venanzio, tra il km 160,900 ed il km 169,300, in provincia de L’Aquila.
L`arteria, caratterizzata da versanti rocciosi a forte instabilità, era stata chiusa per frana a seguito del terremoto dello scorso 6 aprile. L`Anas con Ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stata nominata soggetto attuatore per la messa in sicurezza dell`arteria. E` stato quindi attivato un primo intervento urgente che è consistito nella bonifica delle pendici dai massi potenzialmente instabili, e che sarà completato con la posa in opera di barriere paramassi.
Nella programmazione Anas, appaltabilità 2009, è stato inoltre previsto un intervento di completamento che prevede la posa di protezioni passive, come valli e barriere paramassi, oltre ad alcuni tratti di gallerie artificiali.
L`investimento complessivo stanziato da Anas per la messa in sicurezza del tratto di strada ammonta a circa 10 milioni di euro.
Per consentire la prosecuzione dei lavori, la Società ricorda che lungo il tratto permarranno alcune limitazioni alla circolazione e l’istituzione di sensi unici alternati. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Anas www.stradeanas.it e chiamare il numero verde 800.290.092.
L’Aquila, 14 settembre 20009