Tu sei qui

Anas, Abruzzo: inaugurata la nuova Variante all’abitato di Anversa degli Abruzzi

Anas, Abruzzo: inaugurata la nuova Variante all’abitato di Anversa degli Abruzzi

La nuova opera – lunga 914 m. – ha richiesto un investimento 10,6 milioni di euro



Con una cerimonia inaugurale – cui hanno partecipato il Presidente della Provincia de L’Aquila Stefania Pezzopane, il Sindaco di Anversa degli Abruzzi Gianni Di Cesare e il Capo Compartimento Anas Abruzzo Valerio Mele – è stata oggi aperta al traffico la nuova Variante dell’abitato di Anversa degli Abruzzi.

Il tratto oggi inaugurato - lungo 914 m, - costituisce il primo lotto della variante alla ex Strada Statale 479 ‘Sannitica’, tra il km 19,2 della Strada Provinciale 60 “Marsico Sannitica” e il km 15,8 della ex Strada Statale 479.

La nuova opera consente al traffico veicolare diretto a Scanno, al Parco Nazionale d’Abruzzo e verso il raccordo autostradale A25 ‘Torano-Pescara’, di evitare l’attraversamento dell’abitato di Anversa degli Abruzzi, con ciò migliorando sia la qualità della vita dei residenti sia favorendo una migliore tutela ambientale e conservativa della pregevole struttura urbanistica medioevale della cittadina.

Considerato la particolare morfologia del territorio è stato necessario realizzare due gallerie (una artificiale di 473 m., e una naturale di 73 m.), oltre a molteplici opere di sostegno, idrauliche e protettive con reti paramassi.

La nuova opera – che ha richiesto un investimento complessivo di oltre 10,6 milioni di euro - pur se realizzata nelle immediate vicinanze dell’abitato di Anversa degli Abruzzi, si caratterizza per il bassissimo impatto ambientale, integrandosi all’ambiente naturale e risultando quasi completamente nascosta alla vista.

L’Aquila, 7 agosto 2008