Per limitare al massimo i disagi alla circolazione, tutti gli interventi saranno eseguiti in orario notturno. In via di ultimazione anche la chiusura dei varchi e la sostituzione di 9.000 metri di guard rail.
Prendono il via i lavori di risanamento della pavimentazione stradale sul Raccordo Perugia-Bettolle (RA06), con interventi che riguarderanno oltre 14 chilometri di tratti danneggiati lungo il tracciato regionale dell’arteria.
Il primo intervento, che si concluderà a metà ottobre, riguarderà entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Ponte San Giovanni e la galleria “Volumni”, per un importo a base d’asta di 250.000 euro.
È inoltre in fase di stipula il contratto per l’esecuzione del secondo consistente intervento nel tratto da Piscille al confine regionale, per un importo a base d’asta di 3.190.000 euro, che inizierà entro il mese di ottobre e si protrarrà per 90 giorni lavorativi, salvo sospensioni temporanee dovute alle condizioni atmosferiche.
I lavori miglioreranno sensibilmente le condizioni di percorribilità e di sicurezza del Raccordo e riguarderanno in misura maggiore la corsia di marcia, particolarmente usurata per le sollecitazioni dei mezzi pesanti, prevedendo anche la fresatura della piattaforma (la rimozione del materiale di superficie) per circa 17 cm di profondità.
Dato l’alto numero di veicoli che percorrono quotidianamente il Raccordo, tutti i lavori nel tratto compreso tra Ponte San Giovanni e Madonna Alta saranno eseguiti in orario notturno, rimuovendo giornalmente i restringimenti di carreggiata, laddove possibile, al fine di limitare al massimo i disagi degli utenti. Anas segnala che, sebbene verranno intraprese tutte le cautele possibili, saranno comunque inevitabili taluni disagi alla circolazione, ed invita pertanto gli utenti a considerare tale eventualità nel programmare orari e percorsi dei loro spostamenti. Eventuali deviazioni saranno indicate sul posto.
Stanno per essere ultimati, inoltre, gli interventi per la chiusura di tutti i 26 varchi tra le due carreggiate, i quali saranno sostituiti con barriere amovibili che garantiscono un livello di sicurezza maggiore in caso di incidenti o sbandamenti di veicoli. Entro ottobre terminerà anche la sostituzione di 9.000 metri di guard rail con barriere di ultima generazione, dotate degli standard di sicurezza più recenti, per un importo a base d’asta di 2.305.000 euro, di cui 138.000 euro per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Perugia, 16 settembre 2009