L’Amministratore Pozzi: 'Eliminato un ‘punto nero’ della Flaminia Il resto della Variante sarà completato entro l’autunno del 2003'
Aumenta la sicurezza stradale nel tratto umbro della Statale Flaminia e Spoleto e Foligno diventano più vicine. Oggi l’Anas ha aperto al traffico il primo tratto della variante alla Statale n. 3 “Flaminia” da Spoleto (Eggi) a Campello sul Clitunno. Alla cerimonia di inaugurazione, hanno partecipato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi, il Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e i rappresentanti degli enti locali interessati.
“Siamo particolarmente impegnati a migliorare la situazione della viabilità in Umbria, in collaborazione con la Regione e gli enti locali – ha dichiarato l’Amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Questa opera è importante per due motivi: elimina un altro ‘punto nero’ sulla Flaminia e avvicina due città bellissime dell’Umbria come Spoleto e Foligno, che godono di un sistema economico in forte sviluppo”.
Il tratto aperto al traffico è lungo 7.5 km e collega Spoleto (Eggi) a Campello sul Clitunno. La variante riduce i tempi di percorrenza tra Spoleto e Foligno ed evita la percorrenza di un tratto di “Via Flaminia” particolarmente interessato da attività commerciali-artigianali, caratterizzato da numerosi incroci ed accessi a raso.
La nuova opera innalza anche i livelli di sicurezza del tratto spoletino della Via Flaminia, che in passato era tristemente noto per i frequenti incidenti stradali, spesso mortali (nel periodo luglio 2000-luglio 2002 sono stati rilevati 88 incidenti dalla Polizia Stradale, dei quali 50 con feriti, 4 con esito mortale e 34 con soli danni a cose).
Il tratto aperto è caratterizzato da un viadotto di scavalcamento dell’attuale sede della S.S. n. 3 e della linea ferroviaria Orte-Falconara, viadotto a 10 campate della lunghezza complessiva di 345 metri, e da una galleria artificiale della lunghezza di 160 metri. E’ costato circa 28.600.000 €.
Il tratto successivo in corso di realizzazione, della lunghezza di circa 10 chilometri, compreso tra Campello sul Clitunno e Foligno (S. Eraclio) risulta in avanzata fase di realizzazione (55% del totale). L’Anas prevede la sua apertura al traffico per l’autunno del 2003.
Spoleto, 2 settembre 2002