Tu sei qui

Anas, Assemblea Azionisti nomina Pietro Ciucci presidente e nuovo consiglio di amministrazione

Anas, Assemblea Azionisti nomina Pietro Ciucci presidente e nuovo consiglio di amministrazione


L’Assemblea degli Azionisti dell’Anas SpA, riunita in data odierna, ha deliberato la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società composto da Pietro Ciucci, Enrico Della Gatta, Eugenio Pinto, Sergio Scicchitano, Uberto Siola.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di nominare Pietro Ciucci Presidente del Consiglio di Amministrazione. Pietro Ciucci è nato a Roma il 24 ottobre 1950, è Amministratore Delegato della Società Stretto di Messina ed è stato Direttore Generale dell’IRI fino al novembre del 2002. Dal 1979 al 1987 ha lavorato presso la Società Autostrade, da ultimo come condirettore generale responsabile dell’area amministrativa e finanziaria.

L’Assemblea degli Azionisti ha deciso di rinviare ad altra seduta l’approvazione del Bilancio di esercizio 2005. L’Azionista ha indirizzato alcune raccomandazioni al nuovo Consiglio di Amministrazione finalizzate al perseguimento della massima efficienza della gestione aziendale ed in particolare ha raccomandato al Consiglio: di predisporre un piano di riassetto dell’Anas e di ridefinizione delle logiche di sviluppo strategico - da presentare al Ministero delle Infrastrutture ed al Ministero dell’Economia e delle Finanze - con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e la produttività e di giungere ad una separazione organizzativa tra attività industriali ed attività di natura più tipicamente regolatoria, da esercitare secondo linee di indirizzo stabilite dal Ministero delle Infrastrutture; di completare l’implementazione di un sistema informativo-contabile efficace, che dia la possibilità di gestire in modo adeguato tutti i cicli procedurali dell’Azienda; di mettere in atto efficaci iniziative gestionali per limitare in futuro il contenzioso passivo e velocizzare l’esecuzione dei lavori relativi agli interventi infrastrutturali.

Roma, 20 luglio 2006