Il Presidente Ciucci: “Lo scavo è stato realizzato con cinque mesi di anticipo sul cronoprogramma, a dimostrazione dell’impegno dell’Anas nell’accelerare al massimo l’esecuzione dei lavori. Allo stato attuale i lavori del 5° macrolotto hanno raggiunto il
È stato oggi abbattuto – alla presenza del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – il primo diaframma della Galleria San Filippo, sulla carreggiata Sud, nei pressi dello svincolo di Palmi della A3, in provincia di Reggio Calabria. La galleria rientra nell’ambito dei lavori di ammodernamento del 5° Macrolotto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra gli Svincoli di Gioia Tauro e Scilla (dal km 393,5 al km 423,3).
La galleria naturale San Filippo ha uno sviluppo complessivo di 1.182,80 metri in carreggiata sud e di 1.051,70 metri in carreggiata nord. Il tratto in naturale si sviluppa per 1.050 metri in carreggiata sud e 963 metri in carreggiata nord.
L’attività di scavo è stata completata con un anticipo di cinque mesi rispetto all’originario programma dei lavori.
“L’abbattimento di questo primo diaframma - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -, effettuato 150 giorni prima della scadenza tecnica prevista, costituisce la dimostrazione dell’impegno dell’Anas nell’accelerare al massimo l’esecuzione dei lavori sulla Salerno-Reggio Calabria. Questa è la seconda galleria del 5° Macrolotto di cui viene completato lo scavo su un totale di 12 gallerie naturali (oltre 3 artificiali) che riguardano quasi 15 km dell’intero tracciato (lungo 28 km), a dimostrazione della complessità ingegneristica di questi lavori. Siamo consapevoli delle difficoltà tecniche, ma stiamo mettendo in campo ogni azione, in accordo con le amministrazioni locali, per eseguire i lavori nella massima celerità e nello stesso tempo per garantire fluidità alla circolazione”.
La galleria ‘San Filippo’, come tutte le nuove gallerie della Salerno-Reggio Calabria, viene costruita nel pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza e, a lavori ultimati, sarà dotata di due corsie di marcia e una corsia di emergenza per ogni carreggiata e dei più moderni impianti tecnologici di illuminazione, ventilazione, telecontrollo ed antincendio; al suo interno ogni singola carreggiata disporrà di una piazzola per la sosta d’emergenza e tre by-pass. Sono previsti, inoltre, per le zone d’imbocco della galleria interventi di ingegneria naturalistica e di impianti a verde eseguiti secondo le linee guida del Ministero dell’Ambiente.
I lavori della galleria hanno uno stato di avanzamento di oltre il 50%. L’entrata in esercizio della galleria “San Filippo” è prevista per il 2° semestre 2009. La realizzazione dell’opera ha richiesto un investimento di 27,9 milioni di euro.
La visita del Presidente Ciucci ai cantieri del 5° Macrolotto è stata l’occasione anche per fare il punto della situazione. “Allo stato attuale - ha dichiarato il Presidente dell’Anas - i lavori di questo macrolotto hanno raggiunto il 25,61% di avanzamento. Sono impiegate oltre 1.800 unità lavorative, con un indotto che interessa ulteriori circa 3.000 unità, ripartite sui Comuni interessati dall’intervento e quelli limitrofi”.
Roma, 19 maggio 2008